Non solo ciò che scrive Hoseki Vanini è interessante, intrigante e accattivante, ma anche è davvero commovente.
Poche volte ci è capitato leggendo un libro (mai per un saggio) di emozionarci così. Quel groppo in gola che ci porta vicini alle lacrime… ma pervasi da una gioia soffusa, discreta e allo stesso tempo dolcemente avvolgente.
Queste sono le sensazioni che ha evocato la lettura di "Anima Gemella: illusione o realtà?”.
Largomento trattato è piuttosto spinoso, dibattuto e di non facile gestione. Tuttavia, ciò che si percepisce sempre durante la lettura del testo, è la leggerezza. Attenzione, stiamo parlando di leggerezza, non di superficialità. Perché in verità il libro è tuttaltro che superficiale. Largomento è trattato e sviscerato in maniera davvero approfondita, ma tuttavia leggera e soffice.
La caratteristica della maggior parte dei saggi è spesso la "pesantezza” dello scritto, si riesce a leggerne poche pagine per volta. Non è questo il caso: Hoseki riesce ad essere costantemente lieve e leggera, entra nel nostro cuore in punta di piedi, ma ci rimane.
Tratta largomento con una discrezione incredibile, pur dimostrando una professionale capacità di scavare nel profondo dellanima dei suoi lettori.
La cosa davvero grandiosa di questo libro e che manca a tanti (troppi) libri che hanno avuto anche un grande successo editoriale sullonda della "moda” della Legge dellAttrazione, è che individua il vero processo efficace per utilizzare a proprio vantaggio la LOA, con la "scusa” di parlare d Amore!
Molti libri descrivono interessanti tecniche di visualizzazione, di preghiera efficace, di associare il sentimento del già avvenuto e tutta una lunga serie di strumenti sicuramente utili, corretti ed efficaci, ma loccasione che molti testi hanno perduto e che "Anima Gemella” invece coglie in pieno, è che la vera forza sta nellallineamento spirituale e che il più utile strumento per raggiungerlo, quello che ingloba e supera tutti gli altri, è lAmore!
La Vannini individua pienamente il processo e ne dà una profonda descrizione, nonché delinea facilmente e armonicamente tutta una serie di passi atti a facilitarlo.
Un vero e proprio trattato per "leducazione sentimentale di noi Uomini del 2000” (per dirla con le sue parole) a tutto tondo.
Forse una sola lettura di questo "Manuale per il ritrovamento della dolce metà” non sarà sufficiente a coglierne le enormi ricchezze e potenzialità che è in grado di trasmettere al lettore attento, ma a chi si sentisse affine ad esso (e siamo certi che una volta giunti in fondo anche i più perplessi si saranno "convertiti”) riuscirà a fare di questo libro, forse rileggendolo più volte e magari con la matita in mano, il migliore e più produttivo utilizzo per la propria crescita spirituale e per la propria realizzazione sentimentale.
Seguendo i consigli di Hoseki, che ben sa per esperienza vissuta, di cosa parla, fluidamente, come lei suggerisce, non si potrà fallire.
Certo lanima gemella apparirà nella vita di chi ancora non lha trovata, ma crediamo che anche se questo era lobiettivo di partenza di chi si è avvicinato a questo testo, il lettore inevitabilmente raggiungerà uno scopo ancora più importante e profondo, che abbraccia una prospettiva molto più ampia dellunione con laltra metà del cerchio.
La riunione delle due metà della mela, sarà solo una leggera, fluida, inevitabile conseguenza di una crescita molto più vasta e profonda.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027