Presentazione del libro Ucraina! Un futuro migliore per i bambini di Chernobyl

172.1K visualizzazioni
Roma: è la raccolta degli articoli e dei servizi tra i più interessanti redatti da Giulio de Nicolais, dall’ottobre del 2004 sino ad oggi. Pubblicati su quotidiani come La Discussione, l’Opinione e Il Meridiano, sono stati ceduti dall’autore all’Associazione “Ukraina in Europa“ per essere raccolti in una pubblicazione. I proventi raccolti dalla vendita del libro saranno utilizzati per l’assistenza diretta ai bambini ucraini orfani e malati a causa degli effetti nefasti dell’incidente nucleare di Chernobyl. Il volume sarà presentato Domenica 3 Agosto 2008, sulla piazzetta de lla rassegna l’Isola del Cinema presso l’Isola Tiberina, alle 19.30. Saranno presenti oltre all’autore, l’On Tetyana Kuzy Consigliere Comunale Aggiunto per l’Europa e lo storico Enrico Frati, autore del romanzo “Anima Ucraina“.

Il contenuto della pubblicazione è ordinato in tre parti.
La prima parte raccoglie undici articoli che presentano le più importanti attività sviluppate dai volontari di “Ukraina in Europa“, tese all’integrazione sociale in Italia dei cittadini ucraini qui immigrati per motivi di lavoro, alla divulgazione della cultura e dell’arte ucraina in Europa, alla denuncia dei misfatti perpetrati dal regime russo nei confronti della nazione Ucraina negli anni dello Zarismo prima e del Totalitarismo sovietico, poi. La storia inedita dell’Esercito Insurrezionalista Ucraino che dal 1946 al 1953 difese le democrazie Occidentali dall’espansionismo Sovietico.
La seconda parte raccoglie due servizi che raccontano in modo sintetico i drammi che “oltre la cortina di ferro“ si maturarono nel Gulag, e nelle varie provincie dell’Unione Sovietica dove popolazioni intere perirono a causa dell’Holodomor, - la fame artificiale voluta da Stalin - oppure a causa delle deportazioni imposte da un regime, che per più di settanta anni, ha negato alla persona i principali diritti reali sanciti dalla Carta dei Diritti dell’Uomo. La terza parte raccoglie i venti articoli e servizi di Giulio de Nicolais (inverno 2004 - 2005) che informarono i lettori italiani dei fatti che caratterizzarono la Rivoluzione Arancione Ucraina. Un'informazione attenta e critica, un lavoro che risultò essere utile anche alla comunità ucraina in Italia, che si sentì sostenuta e protetta, soprattutto nelle prime fasi della Rivoluzione, quando la grande stampa ancora taceva.
Durante l’evento sarà presentato anche il romanzo di Enrico Frati, “Anima Ucraina“.

Giulio de Nicolais d'Afflitto
Nasce a Roma il 28/06/1960, è Pubblicista dal 2004
Collabora dal 2002 con testate giornalistiche italiane, americane ed ucraine, tra cui l’Opinione, La Discussione, Il Meridiano, Agenzia Radicale, Forum Ucraina, Roma Reporter, Radio Liberty, Golos.
è considerato un esperto in problematiche sociali e politiche dei Paesi dell’Est ed in particolare dell’Ucraina.

Ha terminato gli studi universitari in Filosofia, Teologia nel 1987 presso la Pontificia Università Gregoriana. Partecipa nel 1984 al programma di supporto alla Chiesa Greco Cattolica organizzato dalla Santa Sede, cooperando all’introduzione di testi sacri in Unione Sovietica. Per questo servizio svolto a favore del processo di liberazione dell’Ucraina, nel 2001 ha ricevuto dall’Accademia Internazionale “Golden Fortuna“ che ha sede in Kiev, presso il Ministero della Cultura della Repubblica di Ucraina, la medaglia d'Argento di San Giorgio, III°.
è stato premiato nel 2007 dal Comune di Roma come “Giornalista della Multietnicità“.