Trento: Musica e Dischi su Ladysilvia; Silvia Salemi da venerdì 20 aprile in radio il singolo “il mutevole abitante del mio solito involucro”
dal 30 aprile in rotazione sulle emittenti musicali
il video che segna l’esordio alla regia di beppe fiorello
Da venerdì 20 aprile sarà in radio “Il mutevole abitante del mio solito involucro”, il singolo che anticipa il nuovo album di SILVIA SALEMI intitolato anch’esso “Il mutevole abitante del mio solito involucro”, in vendita dal 4 maggio su etichetta Farita/Soin e distribuito da Sony BMG Music Entertainment.
Il brano “Il mutevole abitante del mio solito involucro” è solo il preludio al nuovo album, passionale e introspettivo, di Silvia Salemi dove la musica e le parole esprimono tutta l’intensità e l’emozione che la cantautrice siciliana è capace di trasmettere attraverso la sua voce. “Il dinamismo delle evoluzioni, sia positive che negative, configura la definizione delle personalità ” - così Silvia racconta questo brano - “La maturità , l’esperienza, insegnano a ciascuno di noi a far coesistere senza prevaricazioni, ma in una logica di magico equilibrio, i mutevoli abitanti dei nostri soliti involucri”.
Alla programmazione radiofonica seguirà quella televisiva. A partire da lunedì 30 aprile, infatti, le emittenti tematiche trasmetteranno il video di “Il mutevole abitante del mio solito involucro”, un videoclip che vede alla regia Beppe Fiorello, al suo esordio dietro la macchina da presa. Il video, girato lo scorso marzo ad Orvieto, racconta l’incontro/scontro tra una cantante e la parte più nascosta di sè (il mutevole abitante, la sua anima) che lei vede riflessa nei volti delle persone che le stanno attorno.
Silvia Salemi torna protagonista dopo quattro anni d’assenza dalle scene discografiche con un nuovo progetto che la vede anche nei panni di co-produttrice e co-autrice. Un’assenza volontaria, durante la quale la cantante è diventata mamma di Sofia e ha sperimentato nuove espressioni musicali. Silvia, nata a Siracusa il 2 Aprile 1978, dopo le prime esperienze musicali approda nel 1995 al Festival di Castrocaro vincendo con la canzone “Con questo sentimento” e passando di diritto alle selezioni di Sanremo Giovani. Qui si presenta come interprete del brano “Nessuno mi può giudicare” superando le selezioni.
Arriva così al suo primo Sanremo Giovani dove si propone con “Quando il cuore”. Nel 1996 Silvia Salemi pubblica il suo primo album dal titolo “Silvia Salemi”. Silvia inizia a scrivere le sue canzoni in collaborazione con il suo produttore Giampiero Artegiani. Nel 1997 la Salemi torna a Sanremo vincendo il premio della critica con il brano “A casa di Luca”, a cui segue il suo secondo album “Caotica”. Durante l’estate esce il secondo singolo estratto dall’album dal titolo “Stai con me stanotte”.
L’anno successivo la cantante siciliana torna a Sanremo con il singolo “Pathos” tratto dal suo terzo album “Pathos”. Nell’estate 1998 Silvia presenta il singolo “Odiami perché” e nello stesso anno conduce con Pippo Baudo su Canale 5 “Il ballo delle debuttanti”. Nel 1999 Silvia presenta su Raitre “Viaggi nei luoghi del sacro”. Nel 2000, nato da una collaborazione tra Tore Johansson (già produttore dei Cardigans) ed il suo produttore artistico Giampiero Artegiani, viene pubblicato il quarto album “L’Arancia” da cui vengono estratti “La parola amore”, “è già settembre” e “E ci batteva il sole”. Nel 2003 Silvia ritorna al Festival di Sanremo con il brano “Nel cuore delle donne”, primo singolo estratto dall’album “Gioco del duende” da cui verrà estratto anche il singolo “Dimenticami”.
LA REDAZIONE Ladysilvia
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni