La straordinaria novità che diede inizio a un movimento internazionale. Questo libro è infatti la pietra miliare in cui L. Ron Hubbard presenta la sua scoperta della mente reattiva, che risiede al di sotto della consapevolezza dell'uomo e lo rende schiavo. È la fonte degli incubi, delle paure irragionevoli, dei turbamenti e dell'insicurezza. Qui si trova anche il modo di sbarazzarsene, raggiungendo l'obiettivo a lungo cercato di Clear*. Ecco il manuale completo delle procedure di #Dianetics con cui qualsiasi coppia di persone discretamente sveglie può spezzare le catene che le hanno tenute prigioniere nei turbamenti e nei traumi del passato. Best-seller da oltre mezzo secolo, con una circolazione di decine di milioni di copie, tradotto in oltre cinquanta lingue e usato in più di 100 paesi sulla Terra, Dianetics è indubbiamente il libro sulla mente umana più letto e più influente che sia mai stato scritto. Questo è il motivo per cui sarà sempre noto come Libro Uno.
Con un contenuto di scoperte annunciate come più importanti di quella della ruota o di quella del fuoco, Dianetics è rimasto un best-seller per più di 50 anni. Con una circolazione di oltre 20 milioni di copie, ha generato un movimento che si estende a più di 100 nazioni ed è indubbiamente il libro sulla mente umana più letto e più influente che sia mai stato scritto.
Ecco l'anatomia e la completa descrizione della mente reattiva, la fonte precedentemente sconosciuta degli incubi, delle paure irragionevoli, dei turbamenti e delle insicurezze che rendono schiavo l'uomo. Questo libro mostra come liberarsene e raggiungere così qualcosa che l'uomo aveva in precedenza solamente sognato: lo stato di Clear.
Tra le varie scoperte troviamo:
- La meta dell'uomo
- Il principio dinamico dell'esistenza: la singola parola che motiva tutte le cose viventi
- Le Quattro Dinamiche: le spinte in cui è suddivisa la vita nel suo insieme
- Il grafico descrittivo della sopravvivenza, che rivela il vero potenziale di una persona e il modo di raggiungerlo
- La scoperta della mente reattiva e la sua completa anatomia
- Le esperienze dolorose: gli engram contenuti nella mente reattiva, che ordinano alla persona di agire irrazionalmente contro il proprio volere e contro le proprie mete
- L'impatto degli engram prenatali: che cosa è avvenuto prima della vostra nascita e come ciò ti ha influenzato da lì in poi
- L'intera procedura di Dianetics, che rivela e sradica tali esperienze dannose in modo che non ti influenzino mai più e porta così alla luce l'unica persona che hai mai voluto conoscere: te
Una recensione da Amazon Libri - ALFTV2
Dianetics: un modello interpretativo della mente umana, il prosieguo dopo Freud
Ho scritto una breve valutazione di Dianetics, mi rendo conto che il compito è arduo.
In effetti, a gennaio 2019 ho comperato 2 volumi di Dianetics da Amazon perché quello che avevo era tutto rovinato e sottolineato, cosa che impedisce una consultazione rapida tramite l'indice analitico. Volevo rileggere i capitoli sul «Ricordare», tutti i diversi meccanismi che usa la nostra mente per ricordare e rievocare. Infatti, non esiste un solo modo di ricordare, Dianetics lo spiega molto bene. Poi, uno dei 2 volumi volevo regalarlo a una persona a me molto cara. Attualmente il mio acquisto è dettato dal desiderio di rileggerlo e rivisitarlo. Infatti, quello di Dianetics è un testo che si consulterà per tutta la vita, come anche «La tesi originale», che è il primissimo testo di Dianetics scritto da Ron. Questa dunque è la mia esperienza con Dianetics e Scientology. Prima di tutto mi presento: sono un «Lettore» della Ricerca di L. Ron Hubbard. E sono un felice possessore della «Biblioteca di Ron», cioè tutti i materiali che si possono comperare in vendita libera (vale a dire ovunque si vendano libri, come qui in Amazon.com), essendo il sottoscritto un semplice «lettore». Non sono quindi uno Scientologist DOC, cioè un Parrocchiano che fa il Ponte di Scientology verso la libertà totale. Sono solo una persona come tante altre, che legge e si interessa di varie cose che riguardano l'Umanesimo. Conosco comunque abbastanza bene Scientology, New Era, diversi membri dello staff, e ho avuto alcuni contatti con manager di livello della Chiesa. Certo, la «disubbidienza civile» degli scientologist non facilita le cose per poter far apprezzare il materiale da leggere che propongono. Io sin dall'inizio ho cercato di fare astrazione dal «battibecco» e mi sono concentrato sul materiale da leggere e sulla sua applicazione nel mio piccolo universo. Leggete Dianetics: è un modello interpretativo della mente umana veramente avanzato, che tenta di decodificare tutto ciò che oggi è un interrogativo affidato all'analisi delle cellule del cervello. Ma il VERO cervello sei TU, l'Essere consapevole di essere consapevole.
Una recensione da Amazon Libri - M C
Strepitoso! Chiarisci i concetti e le parole prima di continuare!
Mi sono reso conto dell'importanza di ciò che è scritto sulla prima pagina, riguardo al tornare indietro e verificare la propria comprensione di una o più parole; soprattutto quando a fine pagina o capitolo non ricordiamo niente o sembra esserci confusione.
Applicando questa semplice ma rivoluzionaria regola, l'ho trovato il libro più utile che abbia mai letto e che mi ha dato più soddisfazioni. Poi, applicando ciò che descrive su di me e un mio amico, abbiamo avuto grandi miglioramenti. Ho potuto ottenere risposte a domande personali a cui nessun altro poteva rispondere a parte me stesso. Grazie alle risposte trovate, la mia vita di conseguenza è notevolmente migliorata.
Dovrebbero approfittarne, leggerlo ed usarlo tutti! Buoni miglioramenti e buona scoperta di voi stessi!
Una recensione da Amazon Libri - Pietro Diano
Rivoluzionario e affascinante, entusiasmante. Un libro che cambia la vita.
Un libro scritto negli anni '50, che ha dato il via a una lunga e affascinante scoperta dietro l'altra nel campo della mente.
Ricco di spiegazioni che mostrano l'evoluzione del pensiero e dell'uomo da un punto di vista totalmente nuovo.
Un manuale tecnico e pratico, che descrive una tecnica semplice e rivoluzionaria nel campo della mente e dello sviluppo personale, per chi non limita le sue conoscenze a ciò che insegnano le dottrine ufficiali.
Un libro che ha le risposte, da leggere e da mettere in pratica.
È un libro per tutti, ma specialmente per gli animi dediti alla ricerca della conoscenza.
DOVE È POSSIBILE PRENDERE IL LIBRO
Contattando direttamente LSNN
È possibile contattarci e vi facciamo arrivare a casa il libro attraverso una chiamata diretta da parte dell'Org Scientology. Sei curioso? scrivici subito via email: info@lsnn.net
- (Oggetto della email: Libro + DVD Dianetics, indicateci i dati per potervi ricontattare)
- (Oggetto della email: Libro + DVD Dianetics + Corso, indicateci i dati per potervi ricontattare)
- Fai tua questa tecnologia, contatta Silvia Carrassi qui info@lsnn.net
- Oppure visita Scientology la sede di Milano, in Viale Fulvio Testi 327 - Milano - tutti i giorni, vai alla reception e comunica che hai letto questo articolo su Dianetics, scritto da Silvia Carrassi e che ti sto invitando in sede per una visita guidata.
Glossario
- auditing: consulenza pastorale di Scientology. Termine derivato dalla parola latina audire, che significa “ascoltare, sentire”. L’auditing è una forma di consulenza personale senza equivalenti, che aiuta l’individuo a guardare la propria esistenza ed aumenta la sua capacità di stare di fronte a ciò che egli è e al luogo in cui si trova.
- auditing tramite liste: una tecnica usata in certe procedure di auditing.
- auditor: un ministro o un ministro in addestramento della Chiesa di Scientology. Il termine auditor significa una persona che ascolta, dal latino audire, che vuol dire “sentire o ascoltare”. Un auditor è una persona addestrata e qualificata nell’applicazione dell’auditing agli individui per il loro miglioramento. Un auditor non fa niente al preclear, ma lavora insieme a lui per aiutarlo a sconfiggere la sua mente reattiva.
- Clear: uno stato altamente desiderabile per l’individuo, che viene raggiunto con l’auditing. Prima di Dianetics tale condizione non era mai stata raggiunta. Un Clear è una persona che non ha più la mente reattiva, per cui non soffre più degli effetti dannosi che questa può causare. Il Clear non ha engram che, quando restimolati, alterano la correttezza dei suoi calcoli attraverso l’introduzione di dati sconosciuti e falsi.
- Dianetics: deriva dal greco dia che significa “attraverso” e nous che significa “spirito”. Dianetics è una metodologia sviluppata da L. Ron Hubbard che aiuta ad alleviare sensazioni ed emozioni non volute, paure irrazionali e malattie psicosomatiche. Viene più accuratamente descritta come ciò che l’anima fa al corpo attraverso la mente.
- engram: una registrazione fatta dalla mente reattiva mentre una persona è “inconscia”. Un engram non è un ricordo, ma un tipo particolare di immagine mentale che è una completa registrazione, fin nei minimi dettagli, di ogni percezione presente in un momento d’"incoscienza” parziale o totale.
- mente analitica: quella parte della mente che uno usa consciamente e di cui è consapevole. È quella parte della mente che osserva i dati, li ricorda e risolve i problemi.
- mente reattiva: quella parte della mente che opera solamente su una base di stimolo-risposta e che non è sotto il controllo volontario della persona ed esercita forza e potere di comando sulla sua consapevolezza, scopi, pensieri, corpo e azioni.
- preclear: una persona che sta ricevendo auditing di Dianetics e Scientology ed è incamminata al raggiungimento dello stato di Clear. Da qui il termine “preclear”. Grazie all’auditing, tale persona sta scoprendo di più su se stessa e sulla vita.
- procedimento: una serie esatta di domande o direttive date da un auditor a un preclear per aiutarlo a individuare aree di tormento spirituale, a scoprire di più su se stesso e a migliorare la sua condizione.
- processing: un altro termine per indicare l’auditing.
- Scientology: deriva dal latino scio che significa “conoscere” e dal greco logos che significa “la parola o la forma esteriore mediante la quale il pensiero interiore viene espresso e fatto conoscere”. Per cui Scientology significa “sapere come conoscere”. Scientology è una filosofia religiosa applicata, sviluppata da L. Ron Hubbard. È lo studio e il modo di occuparsi dello spirito in relazione a se stesso, agli universi e ad altre forme di vita.