Dal 3 giugno su www.ticketone.it si aprono le prevendite della quinta edizione INDEPENDENT DAYS FESTIVAL 2003 (quinta edizione)
weekend 6/7 SETTEMBRE 2003
BOLOGNA
Arena Parco Nord
via Stalingrado
INFO: Indipendente Eventi e Produzioni " 0434 20 86 31
sul palco RANCID gruppo headliner del 7 settembre, nel cast del 7 settembre già confermati
LAGWAGON - AFI - THE MARS VOLTA - THE CRAMPS E TANTI ALTRI IN ARRIVO”¦
info
http://www.indipendente.com
sul sito
http://www.independentdaysfestival.com
tutti gli aggiornamenti sul cast e altre info
Independent Days Festival è l’evento che negli anni passati ha mostrato di essere un appuntamento tra i più attesi dell’anno (20mila presenze nella prima edizione, “sold out” nelle edizioni successive).
Quest’anno, in occasione della sua quinta edizione, il cast sarà sempre ricco di nomi di assoluto rilievo, scelti in base all’inconfondibile gusto del festival, irrimediabilmente attratto dagli artisti più cool e credibili della scena punk e alternative.
Independent Days Festival 2003 è dedicato a Joe Strummer - tra i protagonisti della prima edizione di Independent Days - che è stato fondatore e leader della band seminale The Clash, inventore, insieme a Sex Pistols, di uno stile di fare musica che ha fatto scuola, ed è diventato storia: il punk rock.
Il cast dell’edizione 2003 di Independent Days Festival è ancora in costruzione, ma ci sono già alcuni grossi nomi confermati. Tra gli altri il gruppo headliner della seconda giornata (domenica 7 settembre) è una delle colonne della scena punk americana: i Rancid. Accanto a loro già fanno parte del cast AFI, Mars Volta, Cramps e Lagwagon.
IL CAST
RANCID
Nel 1995 i Rancid hanno catalizzato le attenzioni della stampa internazionale realizzando "...And Out Come the Wolves", incoronato disco di platino e album essenziale del movimento punk revival a metà anni 90. Guidati dal carismatico singer/chitarrista Tim Armstrong e dal "viciousiano" Lars Frederiksen, i Rancid sono la diretta emanazione della seminale band ska-punk, Operation Ivy, in cui militava anche l’attuale bassista Matt Freeman. Si sono fatti conoscere grazie a produzioni indipendenti con cui hanno dimostrato di saper riproporre le sonorità del punk delle origini alla The Clash, in chiave moderna. Presto inseriti nel trend revivalista in coda a The Offspring e Green day, hanno guadagnato l’attenzione di tutti, soprattutto di MTV, tramite un paio di singoli azzeccatissimi usciti per Epitaph ("Ruby Soho" e "Time Bomb").
La band di San Francisco ha appena ultimato i lavori per il loro nuovo album. Brett Gurewitz, della storica punk band dei Bad Religion, è il produttore e nella sua ultima dichiarazione dice che "i brani e l’energia della band lo hanno totalmente investito", lasciando intendere che questo sarà un disco esplosivo.
Il loro sesto album esce per Hellcat/Epitaph.
LAGWAGON
Dalla California hanno esportato in tutto il mondo il loro mix esplosivo di hardcore contaminato da arrangiamenti pop accattivanti, una combinazione potentissima e solida che ha legato al quintetto di Santa Barbara una valanga di fans. Da quando sono nati nei primi anni 90, i Lagwagon hanno venduto milioni di dischi pur avendo sempre una distribuzione indipendente. Il loro primo disco: Duh, li ha fatti conoscere come band promessa, ma grazie ad Hoss, l’album che li ha esposti al grande pubblico, si sono guadagnati lo status di gruppo di primo piano nel panorama punk-hardcore.
La loro visione personale della musica punk ha segnato una svolta nella tradizione di questo genere, contribuendo alla nascita del cosiddetto genere skate-punk e influenzando un'intera generazione di bands discepole. Il 2003 segna il ritorno dei Lagwagon al rock più puro con l’album Blaze, ultima uscita discografica in dieci anni di onorata carriera, che vede la luce dopo cinque anni di gestazione. l’attesissima uscita di quest'album rilancia al top il quintetto californiano che intraprenderà un lungo tour tra USA, Europa e Giappone.
AFI
Le origini degli AFI (acronimo di A Fire Inside) risalgono ai tempi del liceo, quando nei primi anni 90 a Ukiah, California Davey Havok (cantante) e Carson (batterista) decidono di fondare un gruppo e dedicare la propria vita alla musica. Il loro primo disco Very Proud of Ya esce nel 1996 su Nitro Records: il pathos e l’aggressività della musica diventa presto la matrice riconoscibile del grande successo che la band ha tra i teenager. Totalmente devota alla vita on the road la band intraprende lunghi tour mondiali (ben 7 anni ininterrotti). In 10 anni di scorribande lo stile degli AFI si è evoluto in un hardcore più melodico, che presta più attenzione a ritornelli accattivanti e che si lascia influenzare da atmosfere malinconiche. La DreamWorks Records li ha voluti nella sua scuderia e quest'anno è uscito l’album di debutto su major: Sing the Sorrow. Prodotto da Butch Vig (batterista dei Garbage e già produttore di Smashing Pumpkins e Nirvana) Sing the Sorrow è il coronamento di un'esperienza discografica articolata e complessa. E’ il loro quinto LP ed è il culmine dell’evoluzione musicale della band americana che ha arricchito, con questo lavoro, il suo suono con elementi di ambient ed elettronica.
THE MARS VOLTA
Gruppo nato dalle ceneri dei At The Drive In, in cui i frontmen Cedric Bixler e Omar Rodriguez militavano, raccoglie il bagaglio musicale della vecchia band arricchendolo di tocchi di hardcore, psychedelic rock e free jazz.
Dopo l’abbandono della precedente formazione nel 2001, i due ragazzi di El Paso si sono dedicati alla loro personale creatura: The Mars Volta. Il loro primo disco Tremulant EP è stato accolto favorevolmente da molta stampa specializzata, che l’ha incensato per la sua visione originale del rock, che pur mantenendo un suono solido si lascia influenzare da altri generi. Uscito per la Gold Standard Laboratories Records, etichetta d'avanguardia che ha già prodottoThe Locust, The Faint e Gogogo Airheart, ha posizionato il gruppo tra le formazioni di culto, accreditandolo come band promessa della nuova stagione. Atteso per quest'anno, il vero e proprio album di debutto, ancora senza un titolo ufficiale, si annuncia come una ventata d'aria fresca nel panorama rock, pare che Flea dei Red Hot Chili Peppers abbia suonato il basso in alcuni brani.
THE CRAMPS
Mentre nel 1976 il punk imperava per le strade di New York, The Cramps sviluppavano il loro insano e incondizionato amore per il rock'n'roll e diffondevano il loro suono fatto di rockabilly, surf, psichedelia, e punk grezzo stile anni 60. La carriera di questa band americana è lunghissima; dalla sua fondazione ad opera di Lux Interior e Poison Ivy fino alla realizzazione del primo album che ha lanciato il genere psychobilly (anno 1979, in cui uscì Gravest Hits) ad oggi The Cramps sono diventati per molti una band di culto. Negli USA la loro fama è cresciuta di pari passo con gli innumerevoli tour che li hanno visti esibirsi ovunque ci fosse spazio per fare musica. All’estero, i loro dischi sono diventati presto rarità , ed ora sono ristampati dalla loro etichetta personale Vengeance Records che, grazie ad una nuova distribuzione, dall’ottobre 2001 ha rimesso in circolazione gli album che la band aveva inciso nella sua decennale carriera. Album che sono perle di psycho punk rock, da RockinreelininaucklandnewzealandXXX a Big Beat from Badsville. Il loro ultimo album invece è uscito nell’Aprile 2003 e si intitola Fiends Of Dope Island e conferma, dopo cinque anni di silenzio discografico, la loro immutata attitudine da reietti del rock'n'roll.
INFO LINE: 0434/208631
PROMOTER: INDIPENDENTE EVENTI & PRODUZIONI
UFFICIO STAMPA: INDIPENDENTE - LUNATIK
tel 035 833 676
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità