Milano: Dopo anni di lavori e di attesa e il titolo di World Building of the Year conquistato al World Architecture Festival di Barcellona in un concorso al quale hanno partecipato 722 opere, il nuovo edificio della Bocconi, posto all’angolo tra viale Bligny e via Roentgen, si apre finalmente al pubblico. La tre giorni di celebrazioni (da giovedì 30 ottobre a sabato 1 novembre) coinvolgerà , tra gli altri, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, l’arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi, il sindaco di Milano, Letizia Moratti, oltre alle progettiste dell’edificio, Yvonne Farrell e Shelley McNamara, titolari dello studio Grafton Architects di Dublino. Il pubblico potrà finalmente accedere all’edificio nel corso delle vi! site guidate gratuite previste per sabato 1 novembre.
L’edificio è suddiviso in uno spazio di lavoro, con uffici per 1.240 persone, in gran parte docenti della Bocconi, e uno spazio pubblico, con un’Aula Magna da 1.000 posti, cinque sale congressi e uno spettacolare foyer su due livelli, che ospita esposizioni di arte contemporanea. Tra le istituzioni che contribuiscono alle esposizioni d’arte all’Università Bocconi si segnalano le Collezioni Panza di Biumo e Arnaldo Pomodoro.
”¢ Si parte giovedì 30 ottobre, alle ore 17 nell’Aula Magna di via Roentgen 1, con il convegno Gli spazi del talento,sul rapporto tra trasmissione della cultura ed architettura. Interverranno Gabriella Belli, direttore del Mart di Rovereto, l’architetto Mario Cucinella, Derrick De Kerckhove, sociologo dell’Università di Toronto, Stefano Casciani, vicedirettore di Domus, e Severino Salvemini, ordinario della Bocconi. A seguire, visita in anteprima dell’edificio con le progettiste Farrell e McNamara. Per informazioni e iscrizioni, tel. 02.4801.2060, www.unibocconi.it/spazideltalento.
”¢ La giornata di venerdì 31 ottobre si aprirà , alle ore 9,30, con la Messa per la comunità bocconiana, officiata dall’arcivescovo, cardinale Dionigi Tettamanzi, nella chiesa di San Ferdinando, in via Gobbi.
”¢ Sempre venerdì 31 ottobre, alle ore 11 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della nuova sede, alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Prenderanno la parola Mario Monti, presidente dell’Università Bocconi, Luigi Guatri, presidente dell’Istituto Javotte Bocconi Manca di Villahermosa " Associazione Amici della Bocconi, Bruno Pavesi, consigliere delegato della Bocconi, Letizia Moratti, sindaco di Milano, Angelo Provasoli, rettore della Bocconi, e Josè Manuel Barroso, presidente della Commissione europea. Per il pubblico si tratta di un incontro a inviti.
”¢ Sabato 1 novembre, infine, visite guidate non-stop dalle 9,30 alle 18, a cura dell’Aim, Associazione interessi metropolitani. Il punto d’incontro è l’atrio della sede storica dell’Università Bocconi, in via Sarfatti 25. Per informazioni e iscrizioni, tel. 02.4801.3121.
”¢ Nel pomeriggio di sabato 1 novembre, alle ore 17 nella vecchia Aula Magna di via Sarfatti 25, Massimiliano Finazzer Flory presenterà Lo specchio di Borges, un’antologia di testi di Jorge Luis Borges con musiche di Astor Piazzolla. Per informazioni e iscrizioni, www.unibocconi.it/appuntamenti .
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni