Politiche sociali. A Quarto Oggiaro un nuovo spazio per le famiglie

170.1K visualizzazioni

A Quarto Oggiaro, nella piazzetta Capuana riqualificata di recente con il contributo della Fondazione Aem, è stato inaugurato oggi un nuovo spazio del Comune dedicato alle famiglie che offrirà sostegno e ascolto alla cittadinanza della zona, coinvolgendo gruppi e associazioni di volontariato.
Il progetto “Piazzetta Capuana Agorà “, finanziato in parte con i fondi del Piano Infanzia e Adolescenza (legge 285/97) che prevede iniziative a favore dei minori, è promosso dal Comune di Milano assieme all’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) composta da Acli Lombardia, Associazione Civitas e Associazione Con Voi, in collaborazione con Fondazione Vodafone Italia.

Si tratta di uno spazio innovativo il cui obiettivo è la riqualificazione della piazza, attraverso l’offerta di servizi educativi, pedagogici, socio-assistenziali e aggregativi per le famiglie residenti nel quartiere.

Le attività previste allo spazio Agorà di via Capuana 3 saranno così suddivise:

mattina

- centro di ascolto e aiuto alla famiglia
- servizio di orientamento al cittadino in difficoltà
- servizio di accompagnamento individualizzato per persone in situazioni socio economiche precarie e in condizioni di fragilità presso le strutture diversificate e accreditate della zona 8

pomeriggio

- doposcuola per il supporto scolastico ed educativo per studenti di scuola secondaria di primo grado
- centro d’ascolto e aiuto pedagogico per la famiglia
- polo economia solidale e gruppo d’acquisto di risparmio familiare (GARF)

sera

- attività aggregative, laboratori artistici e culturali