Loreto, Pontificale e Te Deum

Loreto, Venerdì 14 settembre 2007 Basilica della Santa Casa ore 18 Pontificale e Te Deum per l’entrata in vigore del Motu Proprio "Summorum Pontificum"

Una Voce Italia, in unione con l’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote, ha voluto rendere grazie a Dio nel giorno della festa dell’Esaltazione della santa Croce, 14 settembre 2007, in cui entra in vigore il motu proprio di Sua Santità Benedetto XVI, Summorum Pontificum.

Questo atto legislativo ha infatti accolto le aspirazioni di molti Cattolici per il pubblico riconoscimento della continuità storica, teologica e spirituale nella vita cultuale della Chiesa Cattolica.

Nell’occasione di speranza e letizia, è apparso perciò appropriato che una celebrazione fosse offerta con una specifica intenzione di ringraziamento per l’intercessione della Santa Vergine, che fu solennemente impetrata in favore del Santo Padre nel maggio 2004 nella basilica di santa Maria Maggiore in Roma.

Con il compiacimento della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, la benevolenza della Prelatura e della Rettoria hanno reso possibile il sacro Rito nel santuario nazionale mariano della Santa Casa di Loreto.

Al termine del santo Sacrificio, sarà cantato un Te Deum, testo caro alla storia religiosa e civile dell’Europa, composto per le cure di Una Voce Picena, dal maestro pesarese Simone Baiocchi, con espressa dedicazione al Santo Padre. Come subito colto dal Pontificio Consiglio per la Cultura, e dagli insigni Patrocinatori, esso costituisce un messaggio alle donne e gli uomini di qualunque credo, che hanno segnalato anche accoratamente la necessità per il bene comune che la Chiesa Cattolica perseverasse nel felice connubio con le lettere latine e con la grande musica di ogni epoca.

La pienezza liturgica della Messa pontificale rende perspicue le ragioni dell’amore all’antico rito, ed è pegno di grazie su quanti si vogliano unire al bel momento.