Il Pianetto di Amato: Non ci sembra eccezionale conoscendo la realtà napoletana cioè vivendoci dentro: forse per uno che abita a Trento o a Milano o a Cremona sembra una granc cosa: ma la cosa cioè il piano Amato a noi della Zona ci fa un pò sorridere : scusate ma chi sta dentro può capire”¦ rafforzamento e riorganizzazione permanente dell’attività di controllo del territorio e di quella investigativa; una maggiore collaborazione tra tutte le istituzioni interessate, anche a livello finanziario; progetti di riqualificazione urbana, dall’illuminazione alla videosorveglianza"
È quanto si legge nel documento diffuso dopo la firma da parte del ministro dell’Interno Giuliano Amato.
I "250 agenti di polizia in più (di cui 150 forze nuove) per il controllo del territorio; 272 uomini dei carabinieri (239 forze nuove) di cui 125 per il controllo territoriale e 149 per l’attività investigativa; 70 per la guardia di Finanza (tutte forze nuove) con compiti investigativi; 30 del corpo forestale (tutte forze nuove); 400 uomini specializzati, tra poliziotti e carabinieri, non sono della città , ma esterni ad essa, per operazioni mirate". Inoltre, verrà istituita una "forza di intervento rapida", composta da 200 poliziotti e 200 carabinieri.
"In città si introdurranno 79 nuove pattuglie e 39 in provincia. Inoltre entreranno in servizio 18 pattuglie motociclistiche in più della polizia di Stato". Infine, verrà riorganizzato il sistema dei presidi in città
Verrà poi istituito un nuovo Reparto Territoriale dei Carabinieri nel sud-est con sede probabilmente a Torre Annunziata. Sarà infine sbloccato il progetto della cosiddetta Cittadella della Polizia di Stato.
Alla polizia verranno assegnati 34 nuovi veicoli: 26 moto e 8 auto. Ai carabinieri arriveranno invece 100 nuovi mezzi di varie tipologie, con un finanziamento di 1.575.000 euro da fondi delle istituzioni locali. 35 nuove macchine anche per le Fiamme Gialle, ai cui costi la Regione concorrerà con un milione di Euro. Verrà poi istituito il Reparto di Intervento della Polizia Stradale di Napoli con il compito di pattugliare Tangenziale, Napoli-Castellammare, la fine della Roma-Napoli e i raccordi autostradali.
Il Reparto avrà un organico di 52 uomini con 26 moto e 8 vetture, con 12 pattuglie.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025