Tsunami in Indonesia: sui social network, i testimoni raccontano l'orrore

17.0K visualizzazioni

Da quando lo tsunami ha colpito la costa dell'Indonesia, molti video e testimonianze circolano sui social network. Condivisione che consente al mondo di rendersi conto della violenza del fenomeno e delle sue conseguenze mentre lo tsunami ha ucciso 222, secondo l'ultimo bilancio disponibile.

L'imprevedibilità dello tsunami che ha colpito la costa indonesiana potrebbe essere illustrata da un video amatoriale. Su una spiaggia sull'isola di Java, c'è un concerto che riunisce famiglie che sono venute ad ascoltare la band Seventeen.

Improvvisamente, un muro d'acqua trasporta tutto sul suo cammino. Una manciata di secondi per vedere la scena crollare e le sedie volare. Il video si ferma. Poche ore dopo, il cantante, Riefian Fajarsyah, ha parlato in lacrime su Instagram . Mancano sua moglie e tre membri del gruppo.

Prendi rifugio in montagna
"Il verificarsi improvviso di grandi onde (tsunami) nello stretto di Sunda ieri 22 december può essere stato causato da attività di- #Krakatau, le autorità ora dicono. (BNPB-Agenzia nazionale indonesiana di mitigazione delle catastrofi) 1/2"

La storia di questo turista norvegese è condivisa anche sui social network. Oystein Andersen era sulla spiaggia al momento dello tsunami. " Ero sulla spiaggia a guardare il Krakatoa", dice sul suo account Twitter. All'inizio della giornata, l'attività eruttiva era visibile, ma quando arrivarono le onde, Anak Krakatoa non era visibile . Un forte rumore lo convince a tornare in albergo dove sta dormendo la sua famiglia. Tutti corrono per rifugiarsi nelle altezze.

Vincere montagne il più velocemente possibile è anche ciò che ha fatto Asep Pergangkat. La ragazza indonesiana racconta come gli edifici sulla spiaggia sono scomparsi, gli alberi sono caduti e le auto affondano.

Su Twitter e Facebook, i sopravvissuti al precedente tsunami, che aveva ucciso più di 1.000 persone alla fine di settembre, hanno espresso il loro profondo sostegno.

image attached

image attached