jet della Sichuan Airlines: Finestrino della cabina si rompe a 10.000 metri. L'atterraggio d'emergenza mette tutti in salvo

14.6K visualizzazioni

SHANGHAI - Un volo della Sichuan Airlines ha effettuato un atterraggio di emergenza nella città sudoccidentale di #Chengdu lunedì, dopo che un parabrezza sul lato destro della cabina di pilotaggio del jet si è interrotto, ha detto l'autorità aeronautica cinese.

Nell'incidente nessun passeggero è rimasto ferito, il pilota primo ufficiale, ha riportato graffi e una distorsione alla vita, è ciò che scrive sul sito web l'amministrazione regionale dell'America del Sud dell'Amministrazione dell'Aviazione Civile della Cina (CAAC).

Durante la discesa un membro dell'equipaggio di cabina è stato ferito, ha aggiunto, senza però fornire altri dettagli sull'accaduto e sulle cause della rottura del finestrino.

L'autorità aeroportuale ha dichiarato: Il volo, Sichuan Airlines 3U8633, ha lasciato la municipalità cinese centrale di Chongqing, lunedì mattina e si è diretto verso la capitale tibetana di #Lhasa.

Secondo il sito di flight tracking #FlightRadar24, l'aereo era un Airbus A319. Una portavoce di Airbus ha dichiarato che il planemaker avrebbe fornito tutto il supporto necessario su richiesta del CAAC e della Sichuan Airlines.

#Sichuan-Airlines ha dichiarato sul proprio account ufficiale di #Weibo che il volo ha subito un "guasto meccanico" senza fornire ulteriori dettagli. Diceva che aveva spostato i passeggeri del volo su un altro aereo per proseguire il viaggio verso Lhasa.

Le immagini pubblicate dal Daily Economic di Chengdu hanno mostrato che l'aereo manca una delle finestre della cabina di pilotaggio e danneggia i comandi della cabina di pilotaggio. Gli utenti cinesi dei social media hanno elogiato i piloti per l'atterraggio sicuro del volo senza incorrere in lesioni ai passeggeri.

La Sichuan Airlines, è una compagnia aerea regionale con sede a Chengdu, che opera prevalentemente con voli domestici, e anche a livello internazionale in paesi come il Giappone, il Canada e la Repubblica ceca.

Gli incidenti che coinvolgono i finestrini fessurati avvengono regolarmente a causa di eventi come i fulmini, ma quelli che coinvolgono casi come questo in cui si staccano, sono rari.

Un motore su un Southwest 737 in aprile si è squarciato durante il volo e ha frantumato una finestra della cabina, uccidendo una passeggera, una vera fatalità per le compagnie aeree statunitensi dal 2009. Il 3 maggio un altro volo della Southwest Airlines è stato costretto ad atterraggio di emergenza dopo il crollo del finestrino della cabina