Prosegue limpegno della flotta aerea dello Stato in Albania a supporto delle operazioni di spegnimento degli incendi che hanno colpito diverse zone del Paese. Due Canadair sono partiti oggi verso mezzogiorno dallaeroporto di Brindisi per una nuova missione. Il primo aereo ha operato a Helmes, nel distretto di Kavaja, mentre il secondo mezzo è stato impegnato su un secondo incendio divampato a Balgjajt, nel distretto di Dibra. I rifornimenti dacqua sono stati effettuati rispettivamente nel mar Adriatico e nel lago di Ulza.
Lintervento della flotta italiana rientra nellambito nel Meccanismo Europeo di Protezione Civile, attivato dopo la richiesta di concorso aereo dellAlbania del 25 agosto scorso. Si tratta della terza missione. Un primo Canadair è intervenuto il 26 agosto nelle aree di Valona e Miras, vicino al confine con la Grecia; altri due Canadair sono stati messi a disposizione dellAlbania il 30 agosto, operando nel distretto di Mati. Sono state nove le sortite effettuate dai mezzi italiani nelle prime due missioni, per un totale di oltre 22 ore di volo e 75 lanci dacqua effettuati.
Kristalina Georgieva, Commissario europeo per la Cooperazione internazionale, gli aiuti umanitari e la risposta alle crisi, ha ringraziato personalmente lItalia per il "pronto ed efficace impegno”.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici