TERREMOTO IN ABRUZZO - PENSAVANO FOSSE UNA PROFEZIA MA I MORTI SONO REALI...

173.5K visualizzazioni

AQUILA: «Prevedo un terremoto». E un ricercatore scatena la psicosi tra l’Aquila e Sulmona.
La profezia di Giampaolo Giuliani, tecnico che fa ricerca ai Laboratori del Gran Sasso provoca il panico. Queste le previsioni indicate nell’articolo del corriere della sera il 1 Aprile 2009, con parvenza quasi da scherzo del 1 di Aprile.

l’articoli segue indicando: Annunciata con toni quasi profetici da Gioacchino, Giampaolo Giuliani, tecnico che fa ricerca ai Laboratori nazionali del Gran Sasso e che da anni sostiene di aver elaborato un metodo in grado di prevedere l’arrivo degli eventi sismici, la notizia del terremoto, che nelle previsioni di Giuliani avrebbe dovuto essere «disastroso», ha scatenato tra domenica e lunedì una psicosi collettiva, che ha mandato in tilt Sulmona e dintorni.

Tale il vespaio, da costringere ieri la commissione Grandi Rischi della Protezione civile a riunirsi in fretta e furia «per rassicurare la popolazione che non c'è alcun pericolo in corso», che «la situazione è monitorata ora per ora» e che «non è possibile prevedere in alcun modo il verificarsi di un sisma». Con un diavolo per capello, il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, si è scagliato contro «quegli imbecilli che si divertono a diffondere notizie false», chiedendo una punizione esemplare.

E così è stato: Giuliani, che basa le sue previsioni sull’analisi di un gas (il Radon) sprigionato dalla crosta terrestre e che ha costruito enormi cubi in piombo per monitorare il suolo, ora si ritrova addosso una denuncia per procurato allarme.

«è stato terribile». Il sindaco di Sulmona, Fabio Federico, ancora non si è ripreso.

Oggi Tutti i quotidiani e i TG parlano del Terremoto che ha colpito l’Abruzzo e procurato morti. Se non avessero preso poco seriamente quanto indicato dallo studioso ricercatore Giampaolo Giuliani, forse qualche vittima in meno avrebbe fatto soffrire meno un pò tutti con meno danni al seguito.

Le notizie sono ancora frammentate, ma già si sono attivati cordoni di solidarietà anche sul noto Social Network Facebook appaiono i primi gruppi e i primi POST di solidarietà, anche il PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO ha già comunicato la sua solidarietà

DAL GRUPPO SU FACEBOOK :
Un sisma di magnitudo 6,7 della scala Richter ha colpito l’Abruzzo, Roma e il centro. Fonti ospedaliere: le vittime cresceranno.

l’epicentro del sisma è stato registrato a l’Aquila, dove sono crollati diversi edifici. Bertolaso parla della "peggiore tragedia di questo inizio di millennio. Si tratta di una vicenda che mobiliterà il paese per diverse settimane".

Il premier ha firmato il decreto di emergenza nazionale. Le istituzioni in contatto con le zone colpite dal sisma.

Sisma in Abruzzo, migliaia gli sfollati
Primo bilancio: 27 morti e 30 dispersi

ALTRO GRUPPO SU FACEBOOK

RIUSCIAMO SOLO AD IMMGINARE CIO' CHE CAMBIA IN UNA VITA IN QUEI SECONDI.

CON AFFETTO I RAGAZZI DI FACEBOOK