L’uragano Felix fa cinque vittime fra gli avventisti, danni anche alle chiese

I responsabili della chiesa avventista del Nicaragua sono preoccupati per le centinaia di membri di chiesa colpiti dall’uragano Felix, la tempesta classificata nella categoria 5 che ha colpito i paesi del centro America il 4 settembre scorso.

L’uragano ha sconvolto interi villaggi nel nord del Nicaragua, a 500 km da Managua, col vento e con la pioggia torrenziale, ove risiedevano più di 5000 membri.

A Misikito Keys, dove il vento ha soffiato a oltre 240 km all’ora, le vittime sono state più di 100 e fra di esse vi erano 5 membri di chiesa.
Juan Angel Guevara, presidente della chiesa avventista del Nicaragua, ha detto che non è ancora in grado di conoscere esattamente le condizioni dei membri sopravvissuti all’uragano. Nella regione Atlantica del nord, tutte le chiese sono state colpite.

Guevara, in grado di prendere contatto solo via radio con le regioni colpite, ha detto che due chiese costruite su palafitte sono state distrutte e altre 45 sono state danneggiate nelle regioni dove ogni anno vi sono inondazioni. Ma non è riuscito a mettersi in contatto neppure via radio con la clinica che si trova ai confini con l’Honduras.

La scuola elementare e la scuola media di Puerto Cabezas, dove avevano trovato rifugio più di 700 persone della zona, sono state scoperchiate.
ADRA Nicaragua, agenzia avventista umanitaria di sviluppo e soccorso, ha consegnato più di mille kit di sopravvivenza nelle aree raggiunte dalla Protezione Civile del Nicaragua.

Plinio Vergara, direttore di ADRA Nicaragua, ha detto che stanno lavorando febbrilmente per portare soccorsi anche se le regioni della giungla tropicale sono inondate.

Wally Amundson, direttore di ADRA per le regioni dell’ Inter America, ha detto che sono stati sbloccati dei fondi per aiutare le vittime dell’uragano.
I responsabili e i membri delle chiese delle regioni del Nicaragua che non sono state colpite dall’uragano, stanno raccogliendo offerte per le vittime del ciclone. Nella capitale Managua, la chiesa ha organizzato un centro di raccolta pubblicizzando l’indirizzo dove portare i doni e in collaborazione con la Croce Rossa è stata organizzata una raccolta di sangue per trasfusioni.

In Nicaragua vi sono 87.000 avventisti che si riuniscono in 186 chiese regolarmente costituite.