ALLUVIONI: ONU LANCIA APPELLO PER 20.2 MILIONI DOLLARI

172.8K visualizzazioni

SUDAN: Misna; Le Nazioni Unite hanno lanciato oggi una richiesta di 20.2 milioni di dollari in sostegno dell’aiuto umanitario diretto ad oltre 3 milioni di profughi e sfollati sudanesi minacciati delle alluvioni che hanno colpito il sud del paese. “Questi fondi ci permetteranno di salvare delle vite, assistere famiglie che hanno perso tutto a ricostruire pian pano le loro vite " si legge in un comunicato dell’Ufficio per il coordinamento Affari Umanitari (Ocha) a Khartoum " a prevenire epidemie mortali e permettere ai bambini di tornare a scuola”. L’appello fa riferimento a 48 progetti, gestiti da sette agenzie dell’ONU e da organizzazioni non governative (ong) in tutto il paese, per un costo totale di 34.7 milioni di dollari.

“La differenza da colmare è grande " ha dichiarato Oluseyi Bajulaiye, responsabile dell’Ocha nel paese " ma siamo ottimisti sul fatto che la comunità internazionale continuerà a rispondere con generosità a questo disastro naturale”.

Con i fondi stanziati finora le Nazioni Unite hanno potuto distribuire acqua potabile ad oltre un milione di persone e beni di prima necessità alle popolazioni colpite da quella che è stata definita la peggiore alluvione mai avvenuta nel paese. Circa 200.000 persone sono rimaste senza casa a causa delle piogge torrenziali che dall’inizio di luglio hanno colpito soprattutto gli stati del Blue Nile, Gedaref, Gezira, Jonglei, Kassala, Khartoum, Kordofan, Unity, Upper Nile e White Nile, uccidendo oltre 12.000 capi di bestiame e causando la perdita di oltre 42.000 ettari di coltivazioni. Almeno 3.5 milioni di persone, inoltre, sono a rischio epidemie, come la Awd (Acute Watery Diarrhoea) che ha già ucciso 57 persone.[AdL]