ISOLE DEL PACIFICO / MISNA, su Ladysilvia; È il pericolo di infezioni a preoccupare maggiormente i soccorritori impegnati nelle operazioni di assistenza alla popolazione delle isole Salomone, colpite ieri da un’onda anomala provocata da un sisma sottomarino di magnitudo 8 sulla scala Richter, il cui bilancio è ancora difficile da stabilire a causa dell’interruzione delle comunicazioni tra i principali centri abitati dell’arcipelago. “Scarseggiano gli antibiotici, molti serbatoi di acqua potabile sono stati distrutti e abbiamo problemi nel reperire generi alimentari.
I campi sono stati completamente inondati e non c’è disponibilità di cibo fresco” ha riferito la portavoce della Caritas Australia, Liz Stone. Con l’entrata in vigore dello stato di emergenza, proclamato dal governo di Honiara, l’esercito ha iniziato a trasportare viveri e beni di prima necessità sull’isola di Gizo, il centro più colpito, dove almeno 13 villaggi sarebbero stati inondati dall’Oceano.
“Non sappiamo ancora quanti siano i dispersi, non abbiamo numeri affidabili e molte zone non sono state raggiunte dalle squadre di soccorso. Speriamo che non si vada oltre l’ordine delle centinaia perché fortunatamente lo tsunami è arrivato di giorno e molta gente si è resa conto del pericolo dopo aver udito il terremoto” ha detto il vice-direttore dell’ufficio per la gestione dei disastri Janet Batee. Situazione grave anche nell’isola di Simbo, dove tra le vittime accertate finora figurano anche un vescovo anglicano, Rowlington Zappo, e tre fedeli, che stavano partecipando a una funzione quando l’onda anomala si è abbattuta sulle coste. (vedi anche notizia delle ore 09:59) [FB]
LA REDAZIONE Ladysilvia
www.ladysilvia.org
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità