ISOLE DEL PACIFICO / MISNA, su Ladysilvia; È il pericolo di infezioni a preoccupare maggiormente i soccorritori impegnati nelle operazioni di assistenza alla popolazione delle isole Salomone, colpite ieri da un’onda anomala provocata da un sisma sottomarino di magnitudo 8 sulla scala Richter, il cui bilancio è ancora difficile da stabilire a causa dell’interruzione delle comunicazioni tra i principali centri abitati dell’arcipelago. “Scarseggiano gli antibiotici, molti serbatoi di acqua potabile sono stati distrutti e abbiamo problemi nel reperire generi alimentari.
I campi sono stati completamente inondati e non c’è disponibilità di cibo fresco” ha riferito la portavoce della Caritas Australia, Liz Stone. Con l’entrata in vigore dello stato di emergenza, proclamato dal governo di Honiara, l’esercito ha iniziato a trasportare viveri e beni di prima necessità sull’isola di Gizo, il centro più colpito, dove almeno 13 villaggi sarebbero stati inondati dall’Oceano.
“Non sappiamo ancora quanti siano i dispersi, non abbiamo numeri affidabili e molte zone non sono state raggiunte dalle squadre di soccorso. Speriamo che non si vada oltre l’ordine delle centinaia perché fortunatamente lo tsunami è arrivato di giorno e molta gente si è resa conto del pericolo dopo aver udito il terremoto” ha detto il vice-direttore dell’ufficio per la gestione dei disastri Janet Batee. Situazione grave anche nell’isola di Simbo, dove tra le vittime accertate finora figurano anche un vescovo anglicano, Rowlington Zappo, e tre fedeli, che stavano partecipando a una funzione quando l’onda anomala si è abbattuta sulle coste. (vedi anche notizia delle ore 09:59) [FB]
LA REDAZIONE Ladysilvia
www.ladysilvia.org
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità