AFRICA / MISNA Su Ladysilvia; Negli ultimi anni il ripetersi di cataclismi - alluvioni, siccità e cicloni - hanno compromesso la capacità produttiva agricola di non poche nazioni dell’Africa meridionale, alcune delle quali hanno patito tutti questi fenomeni seppure in zone diverse del paese.
L’argomento è stato sollevato dall’Organizzazione per l’Alimentazione e l’agricoltura (Fao) e dal Programma alimentare mondiale (Pam) che chiedono interventi urgenti. Le alluvioni hanno colpito Angola, Madagascar, Mozambico, Namibia e Zambia, mentre la siccità si è fatta sentire duramente Lesotho, Swaziland, Zimbabwe e ancora in Namibia, Madagascar e Mozambico.
Le agenzie dell’Onu stimano che complessivamente potrebbe andare perduto il 60% del raccolto, con punte in alcune aree dell’80% lasciando la popolazione senza cibo sufficiente in attesa nel nuovo raccolto di agosto. “Non siamo alla carestia - ha precisato il direttore del Pam per l’Africa meridionale Amir Abdulla - ma la fame si farà sentire. Per questo dobbiamo aumentare gli aiuti alimentari in vista delle necessità ”.
Il Mozambico ha visto concentrasi sul suo territorio tutte e tre le calamità : alluvioni nel centro nord, che hanno provocato 285.000 sfollati e 30 morti, siccità e poi il ciclone Favio nel sud, con il risultato che il 6% dei campi agricoli è stato compromesso. La Fao stima che 700.000 mozambicani non avrà nei prossimi mesi abbastanza cibo. Difficile la situazione anche in Madagascar, anch’esso spezzato in due tra siccità e maltempo, dove è stata stimata una perdita del 10% alla produzione agricola annuale.
Anche il Sudafrica, che in queste occasione è tra i primi fornitori di cibo, soprattutto mai, ai paesi vicini, ha risentito della siccità con l’effetto prevedibile - dicono le fonti Onu - di un aumento dei prezzi. Una buona notizia viene invece dal Malawi, che non solo non è stato toccato da crisi climatiche ma al miglioramento delle tecniche agricole (irrigazione e fertilizzanti) ha avuto una produzione record di mais, con un probabile surplus di 1 milione di tonnellate. [BF]
LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”