CRISI CLIMATICHE IN AFRICA MERIDIONALE RIDUCONO PRODUZIONE AGRICOLA

175.2K visualizzazioni

AFRICA / MISNA Su Ladysilvia; Negli ultimi anni il ripetersi di cataclismi - alluvioni, siccità e cicloni - hanno compromesso la capacità produttiva agricola di non poche nazioni dell’Africa meridionale, alcune delle quali hanno patito tutti questi fenomeni seppure in zone diverse del paese.

L’argomento è stato sollevato dall’Organizzazione per l’Alimentazione e l’agricoltura (Fao) e dal Programma alimentare mondiale (Pam) che chiedono interventi urgenti. Le alluvioni hanno colpito Angola, Madagascar, Mozambico, Namibia e Zambia, mentre la siccità si è fatta sentire duramente Lesotho, Swaziland, Zimbabwe e ancora in Namibia, Madagascar e Mozambico.

Le agenzie dell’Onu stimano che complessivamente potrebbe andare perduto il 60% del raccolto, con punte in alcune aree dell’80% lasciando la popolazione senza cibo sufficiente in attesa nel nuovo raccolto di agosto. “Non siamo alla carestia - ha precisato il direttore del Pam per l’Africa meridionale Amir Abdulla - ma la fame si farà sentire. Per questo dobbiamo aumentare gli aiuti alimentari in vista delle necessità ”.

Il Mozambico ha visto concentrasi sul suo territorio tutte e tre le calamità : alluvioni nel centro nord, che hanno provocato 285.000 sfollati e 30 morti, siccità e poi il ciclone Favio nel sud, con il risultato che il 6% dei campi agricoli è stato compromesso. La Fao stima che 700.000 mozambicani non avrà nei prossimi mesi abbastanza cibo. Difficile la situazione anche in Madagascar, anch’esso spezzato in due tra siccità e maltempo, dove è stata stimata una perdita del 10% alla produzione agricola annuale.

Anche il Sudafrica, che in queste occasione è tra i primi fornitori di cibo, soprattutto mai, ai paesi vicini, ha risentito della siccità con l’effetto prevedibile - dicono le fonti Onu - di un aumento dei prezzi. Una buona notizia viene invece dal Malawi, che non solo non è stato toccato da crisi climatiche ma al miglioramento delle tecniche agricole (irrigazione e fertilizzanti) ha avuto una produzione record di mais, con un probabile surplus di 1 milione di tonnellate. [BF]

LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network