TERREMOTI: ARRIVANO PRIMI AIUTI, MA È DIFFICILE DISTRIBUIRLI

166.5K visualizzazioni

BANDA ACEH (Indonesia) - otto giorni dopo il disastro, cominciano ad affluire nelle regioni del sud dell’asia colpite dall’onda devastatrice i primi carichi di aiuti umanitari, ma la loro distribuzione si presenta molto difficile. nelle regioni più duramente colpite, come la provincia indonesiana di aceh, nel nord dell’isola di sumatra, ci vorranno forse settimane prima che possano essere distribuiti.

La solidarieta' nel mondo ha superato quota 1,85 miliardi di dollari; navi, aerei e un piccolo esercito multinazionale di addetti sono in arrivo, ma gli aeroporti sono congestionati, le comunicazioni terrestri distrutte in vaste aree, le infrastrutture e gli approdi marittimi inesistenti. intere zone del nord di sumatra, sono ancora isolate.

"ci vorranno settimane per raggiungere tutte le zone isolate" lungo la costa settentrionale di sumatra, ha dichiarato michael elmquist, responsabile dell’ufficio di coordinamento degli affari umanitari dell’onu (ocha). "sfortunatamente gli elicotteri non possono trasportare che carichi limitati", ha aggiunto enquist, ricordando che "il livello di distruzione laggiu' (nelle regioni costiere di sumatra) è talmente incredibile che purtroppo non ci sono molti sopravvissuti".

La priorita' numero uno per ora, ha ricordato il funzionario dell’ocha, è l’acqua potabile. le basi militari a singapore, lontane dal disastro, sono aperte.

Ma le organizzazioni che si incaricano di coordinare la raccolta e la distribuzione si sono accorti di non sapere cosa sia in arrivo, ed hanno quindi chiesto ai paesi donatori di avvertire in anticipo sull’arrivo dei loro carichi. e intanto i primi carichi di aiuti dal mondo si accumulano all’aeroporto di BANDA ACEH. (ANSA-REUTERS-AFP).

DUNDAR KESAPLI ( STAMPA ESTERA )