Invito alla conferenza EUROShoE final results presentation. Design & Mass Customization Laboratory, organizzata a Vigevano, nel laboratorio dell’Itia- Istituto di tecnologie industriali e automazione del Cnr e trasmessa in videoconferenza presso il Micam Shoevent di Milano,
lunedì 20 settembre alle ore 14,00
Da accessori a veri- ’gioielli’. Le scarpe, coloratissime, alte, basse, a punta, stondate, stringate, lussuose, sono diventate le protagoniste della moda. Tecnologia, creatività e tradizione manifatturiera rappresentano un connubio vincente per il rilancio della filiera italiana che oggi deve fronteggiare- la concorrenza- dei paesi emergenti, come la Cina, dove il basso costo della produzione rende i manufatti economicamente più competitivi.
Puntare su sofisticati sistemi di automazione, salvaguardando la buona qualità del prodotto. E’ l’ambizioso obiettivo perseguito da EUROShoE, progetto europeo coordinato dall’Itia- Istituto di tecnologie industriali e automazione del Cnr, fucina della scarpa del futuro, che sarà , assicurano gli esperti, “su misura” come quella artigianale e al tempo stesso tecnologica. Il nuovo accessorio avrà prezzi ragionevoli, ma sarà anche di media ed elevata qualità e, persino, riciclabile. I risultati di questa rivoluzione annunciata già ’si indossano’. Saranno infatti presentati nel corso della Conferenza: EUROShoE final results presentation. Design & Mass Customization Laboratory- che si terrà a Vigevano, il 20 settembre, alle ore 14.00, presso il laboratorio dell’Itia in via Pisani, n. 1. Durante l’incontro verrà effettuata una dimostrazione della produzione- industriale assolutamente innovativa della- moderna scarpa “su misura”. Sarà possibile seguire l’evento anche in videoconferenza dal Micam Shoevent, salone internazionale di primaria importanza nell’ambito calzaturiero, ospitato presso la Fiera di Milano.
Il progetto EUROShoE finanziato dalla Unione Europea apre quindi ad una nuova concezione di produzione di scarpe e punta sull’innovazione del mercato, dei sistemi di produzione e sulla formazione di nuove figure professionali.
Alla Conferenza parteciperanno Claudio R. Boër, coordinatore del progetto, Francesco Jovane direttore dell’Itia-Cnr,- Segio Dulio dell’Itia-Cnr, Ezio Andreta, direttore NMP della Commissione Europea, Luciano Criscuoli, direttore generale del Miur,- Franco Varallo, vice -presidente della Associazione degli industriali della provincia di Pavia.
Ufficio stampa Cnr
Sandra Fiore
tel. 06/49933789
tel. 06 49933383 - 06 4453337
sandra.fiore@ufficiostampa.cnr.it
stampa@ufficiostampa.cnr.it
http://www.stampa.cnr.it
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute