Una petizione firmata dai giovani delle scuole per abbattere l’IVA sui CD musicali e contribuire ad arginare il grande problema della pirateria e’ stata lanciata oggi a COM-P.A., il Salone della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino, (17-19 settembre 2003, Bologna). La Direzione Legalità e Sicurezza della Provincia di Napoli ha, infatti, pensato ad un “Gemellaggio per la musica ”: l’iniziativa vuole coinvolgere i ragazzi presenti al Salone per poi estendersi a tutte le direzioni regionali scolastiche d’Italia. Tutte le scuole sono invitate poi ad aderire e quando sarà terminata la raccolta delle firme la petizione verrà inviata agli organi competenti, come la FIMI, Federazione Italiana Musica, e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
E il sistema “Aste on line”, che e’ stato presentato sempre oggi al Salone, e’ un metodo innovativo e all’insegna della trasparenza per dare la possibilità alle aziende del territorio di superare i cavilli burocratici e partecipare ad una gara “in diretta” su internet. Un’opportunità anche per le aziende giovani.
“Il tema della legalità e’ un tema obbligato per la Provincia di Napoli viste le difficoltà esistenti sul territorio, e da diversi anni abbiamo attivato una Direzione Legalità e Sicurezza e tutta un a serie di interventi mirati per le scuole e il territorio stesso” spiega il presidente della Provincia di Napoli Amato Lamberti che con Lucia Rea, dirigente della Direzione Legalità e
Sicurezza, hanno presentato al Salone queste iniziative insieme al Terzo Quaderno multimediale sui problemi dei minori e alla Rete Civica Metropolitana.
“L’amministrazione provinciale punta molto all’uso delle nuove tecnologie, anche nel settore del lavoro”, chiarisce Lamberti.
Allo stand viene poi proiettato anche un cartone animato su un maxischermo al plasma, per presentare i progetti della provincia presenti in fiera. Non manca nei giorni del Salone anche un “quiz telematico” per testare la sensibilità dei cittadini sui temi della legalità : possono farlo tutti i visitatori, che a seconda del punteggio ottenuto ricevono dei gadget e un diploma.
E arriva anche la dimostrazione web del sistema di videosorveglianza della Questura di Napoli.
per maggiori informazioni: Ufficio Stampa COM-P.A. Simonetta Cotellessa cell. 339-3885913
Segreteria Organizzativa COM-P.A. Tel. 051-331466 Fax 051-333804 Email:
stampa@compa.it - info@compa.it
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027