L’albero della vita Binah

Binah : Binah, la grande Madre,rappresenta la potenza femminile dell’universo,è la radice primordiale della materia ,la forza da illimitata viene disciplinata dalla forma .Il suo appellativo è Comprensione,è chiamata l’intelligenza santificatrice ,il fondamento della Saggezza Primordiale,rappresenta la materia nel quale Kether può propagarsi,è detta anche Madre celeste o Spirito Santo
?La forza espansiva prodotta dal petrolio è pura energia,ma di per sé non potrebbe far muovere l’automobile.L’organizzazione costrittiva di Binah è potenzialmente capace di far muovere un’automobile,ma non può farlo se non è messa in moto dall’espansione dell’energia immagazzinata nel vapore di petrolio.Binah è onnipotenziale ma inerte. Chokmah è pura energia,illimitata e instancabile,ma incapace di far qualche cosa eccetto irradiarsi nello spazio se lasciata a se stessa.Quando però Chokmah agisce su Binah,la sua energia è raccolta è messa in opera.Quando Binah riceve l’impulso di Chokmah,tutte le sue facoltà latenti vengono energizzate.In breve, Chokmah fornisce l’energia e Binah la macchina? (Dion Fortune)
In Binah le forme nascono , in Binah crescono e muoiono,poichè una forma deve morire quando il suo uso è esaurito.
?Binah è datrice di forma a livello archetipale. Le forze operanti nell’universo raggiungono sempre un grado di stabilità nella loro azione e reazione, un punto morto che è la base della forma, cioè della concretizzazione.
Così l’atomo fisico, essendo l’unità stabile della materia concreta, è una manifestazione di Binah a livello fisico.
A livello umano ciò significa che la manifestazione di stabilità si riflette in tutte le organizzazioni come in tutte le attività umane quando non sono più in grado di progredire nei loro intenti, allora interviene la forza di Geburah, il distruttore, per distruggere ciò che ormai è inutile ed è servito allo scopo. Considerando che la forma imprigiona la Vita, cioè la forza, ostacolandola nelle sue manifestazioni, anche se quest’ultima progredisce attraverso la forma per mezzo delle esperienze, ne è pur sempre vincolata, condizionata, costretta fino al culmine che si manifesta con la morte. Ecco perché a Binah viene assegnato come chakra mondano il pianeta.Saturno. Binah è pure comprensione e siccome la fede è basata sulla comprensione Binah ne è il genitore, edessendo la comprensione il principio sintetico della consapevolezza esiste un aspetto forma anche nellaconsapevolezza che apparirà chiaro nella Sfera di Hod. Come datrice di forma Binah rappresenta la femminilità nel suo aspetto creativo ma non sessuale. Binah è veramente la Madre di tutto ciò che esiste in vita; è l’uteroarchetipale attraverso il quale la Vita viene in manifestazione attraverso la forza di Chokmah che in esso vienevincolata subendo staticità, inerzia e morte. Binah è il datore di stimolo cosmico per la forza cosmica diChokmah. A livello umano è tutto ciò che stimola alla produzione, sesso incluso. Dobbiamo ricordare che lepolarità maschile e femminile, come conosciute sul piano fisico non sono altrettanto stabili nel piano emotivo edin quello psichico per cui in ogni reazione di vita noi siamo qualche volta positivi e qualche volta negativi a
seconda delle circostanze, vale a dire se queste sono più forti o più deboli di noi.
Occorre considerare a tale scopo che noi siamo positivi nei nostri rapporti con ciò che ha un potenziale inferiore al nostro, e negativi nelcaso contrario. Ricordiamo che la Vita è dolore dovuto alla discesa della forza nei piani della forma. La Virtù diBinah è detta essere il SILENZIO - il silenzio indica ricettività. Se siamo silenziosi possiamo ascoltare edimparare. Il Vizio è l’eccesso del Silenzio che si può configurare come avarizia che nega troppo e vorrebbe tenere anche ciò che è inutile (notare la relazione con l’AVARIZIA di Malkuth - questi corrisponde a Binah sulpiano fisico in quanto datore di forma).
VIRTU - Silenzio.
VIZIO - Avarizia.
RICAPITOLANDO
Siamo in Binah quando:
a) - Nella nostra vita siamo statici, inerti.
b) - Generiamo qualcosa su qualsiasi piano dando forma.
c) - Stimoliamo in qualsiasi modo l’ambiente.
d) - Soccombiamo alle alternanze dei contrari.
e) - Manteniamo il silenzio in qualsiasi occasione cercando di ben comprendere.
f) - Ci sentiamo avari di tutto ciò che ci appartiene ? (Eliphas Levi)
Il suo appellativo è Comprensione .La sua immagine magica è una donna matura . Il terzo sentiero è chiamato L’intelligenza Santificatrice ,il suo nome Dio è Jehovah Elohim,il nome dell’arcangelo è Tzaphkiel ,gli angeli sono gli Aralim (Troni),il chakra mondano è Shabbathai (Saturno),i suoi simboli sono la coppa o calice.
I colori in Atziluth:Cremisi . In Briah: Nero. In Yetzirah : Marrone scuro. In Assiah:Grigio maculato di rosa .
Le carte dei tarocchi : I quattro tre .