I risparmi del Comune di Milano

13.2K visualizzazioni

Milano: Video - Il momento di difficoltà e il patto di stabilità costringono tutti i Comuni a dover effettuare pesanti tagli al bilancio. Il Sindaco Letizia Moratti illustra tutti i risparmi che il Comune di Milano ha messo in atto a partire dal 2008, quindi molto prima della crisi attuale.

L’ottimizzazione dei costi riguarda tutti i campi, dalle consulenze agli edifici, per finire alle auto blu, che in realtà sono Punto bianche.

Sintesi della video intervista:
Parliamo dei conti del comune, dei risparmi, di quello che abbiamo risparmiato per poter fare cose per i cittadini, investimenti, servizi e servizi sociali. “Oggi Mi sono preparata“, inizia così l’intervista al Sindaco Letizia Moratti. Segue con una premessa “Il comune di Milano deve contribuire ai conti pubblici, deve contribuire ai conti pubblici, mentre nella sindacatura precedente, il contributo di Milano era di 159 Milioni/Euro (patto di stabilità) oggi è di 437 Milioni/Euro“. Un onere in più che il comune ha, triplicato durante questo periodo. Partecipare attraverso i nostri risparmi la nostra capacità di gestire al meglio la nostra amministrazione, per dare la possibilità allo stato di ridurre l’indebitamento pubblico complessivo. (il video ne esplica in circa 10 minuti tutti i dettagli).

I principali tagli sulle consulenze, nella Telefonia un risparmio di 780 mila euro, viaggi e trasferte ridotto del 50% da 852 mila a 451 mila Euro. Le auto di rappresentanza sono state ridotte di 81 Unità, (fiat uno bianche), riduzione del 30% da 1 Milione di Euro a 500 Mila Euro. Un’altra operazione molto importante, “sono stati liberati 11 stabili valorizzando a 80 Milioni di Euro“, abbiamo razionalizzato e compattato gli uffici, liberato questi uffici. Tutto messo a investimenti per cultura , spese sociali ecc... un 48% come riduzione sui servizi postali pari a 3,300 Milioni di Euro. Servizi calore 1,500 Milioni di Euro equivalente a un 7%.

Stiamo lavorando per riuscire attraverso tutti i possibili risparmi, da un lato si intende dare un contributo a ciò che viene richiesto dallo Stato e, segue la Moratti, dall’altro lato per rafforza e mantenere i servizi ai cittadini senza aumentare le tasse.

Conclude rispondendo alla domanda provocatoria: riferito al fatto, vista l’ora tarda 19:30 ?chi te lo fa fare...?, Esclama la Moratti ?L’Amore per la mia Città? e, con voce molto serena segue dicendo : il mio primo appuntamento di questa mattina l’ho avuto alle 08:30 e ora ho una cena di lavoro. Questa Mattina in Via Appenini ho fatto l’inaugurazione, consegnati tre appartamenti ad anziani disagiati e, 6 appartamenti a padri separati, di cui tre appartamenti sottratti alla mafia. Nel Pomeriggio è stato riconsegnato il Centro ricreativo, completamente ristrutturato al centro socio ricreativo. Sono queste le cose che mi fa passare la stanchezza.

Il cronista chiude l’intervista dicendo ?fra l’altro non vogliono che vai fuori perché porti del lavoro a tutti?, la Sindaco Moratti conclude dicendo “Si è vero: ascolto tutti e mi vengono spesso nuove idee“.



Sintesi del video a cura della redazione LSNN, Silvia Michela Carrassi
Video: (c) Comune di Milano