L'ESA usa lo spazio per dare impulso alla 100a start-up britannica

20.1K visualizzazioni

Oggi l'ESA Business Incubation Centre UK (ESA BIC UK) ha accolto la società britannica Skyfarer, che sta sviluppando la prima rete di consegna autonoma di droni del Regno Unito per la fornitura rapida di forniture mediche salvavita.

Questo segna una pietra miliare di 100 start-up supportate dal programma nel decennio dal suo inizio.

Queste aziende hanno raccolto oltre 86 milioni di sterline in investimenti e, solo nel 2020, gli incubati hanno depositato 12 nuovi brevetti.

Nonostante le sfide imposte dalla pandemia di #COVID-19, le aziende incubate presso l'ESA BIC UK hanno mantenuto un tasso di sopravvivenza dell'89%.

La rete di consegna dei droni di Skyfarer sosterrà il servizio sanitario nazionale accelerando la fornitura di forniture mediche urgenti, come sangue per trasfusioni, organi per trapianti e vaccini.

Il servizio, che potrebbe essere ampliato per coprire le operazioni logistiche in molti altri settori, ha il potenziale per alleviare la congestione del traffico e ridurre le emissioni di anidride carbonica.

#Skyfarer beneficerà delle strutture commerciali e di ricerca presso la sede di ESA BIC UK allo Space Park Leicester nelle East Midlands.

Gestito dall'ESA e dal Science and Technology Facilities Council (STFC), l'ESA BIC UK consente alle start-up di stare al passo con un mercato globale sempre più competitivo fornendo un pacchetto di supporto attentamente progettato da 12 a 24 mesi per facilitare lo sviluppo di soluzioni rivoluzionarie prodotti e servizi.

Durante questo periodo Skyfarer svilupperà ulteriormente il software e i sistemi di navigazione che sono alla base della sua piattaforma autonoma di consegna dei droni, utilizzando i satelliti di osservazione della Terra dell'ESA per accedere ai dati meteorologici e di posizionamento chiave.

L'ESA BIC UK fa parte della rete ESA Space Solutions, composta da 23 centri di incubazione d'impresa ESA in tutta Europa, nonché broker tecnologici e ambasciatori di applicazioni ESA, che aiuta gli imprenditori in Europa a sviluppare prodotti e servizi basati sullo spazio.

Niels Eldering, capo della sezione delle soluzioni spaziali dell'ESA, ha dichiarato: "Con il Regno Unito che rappresenta una parte importante del nostro viaggio, la rete ESA BIC è cresciuta fino a 23 ESA BIC, supportando gli imprenditori di tutti gli Stati membri dell'ESA per portare lo spazio come soluzione aziendale al mercato.

“Raggiungere questo traguardo è fondamentale per dimostrare che stiamo continuando a sostenere i nostri imprenditori, che stanno trasformando le loro idee promettenti in prodotti e servizi di successo, creando posti di lavoro e prosperità. Il Regno Unito sta dando un chiaro esempio di questo impegno nei confronti della comunità imprenditoriale".

L'ESA BIC UK è supportata dall'ESA, dall'Agenzia Spaziale del Regno Unito, dall'STFC e dall'Università di Leicester.

Paul Vernon, Executive Director of Business and Innovation di STFC, ha dichiarato: “Per qualsiasi start-up, trasformare una grande idea di business in un'offerta redditizia e commerciabile è una sfida ardua. Qui a STFC, attraverso l'ESA BIC UK, possiamo fornire l'ambiente e il supporto giusti per farlo. È davvero incoraggiante che i nostri incubati continuino a mantenere un tasso di sopravvivenza dell'89%, nonostante i tempi difficili creati dalla pandemia globale di COVID-19 .

“Sono entusiasta di celebrare questo importante traguardo con Skyfarer, il cui uso innovativo della tecnologia satellitare si propone non solo di supportare il SSN e salvare vite umane, ma anche di ridurre le emissioni create attraverso i nostri sistemi di trasporto tradizionali. L'ESA BIC UK sta chiaramente svolgendo un ruolo cruciale nel massimizzare il potenziale dello spazio per la futura crescita economica, creando posti di lavoro e attività redditizie".