Roma - " Un incremento di trasferimenti è senzaltro auspicabile per il XIII municipio, ma a patto che il tutto venga gestito a livello centrale”. Questo il commento del presidente dellItalia dei Diritti Antonello De Pierro in merito alla richiesta, avanzata qualche tempo fa dal presidente municipale Giacomo Vizzani, di conferire maggiore autonomia amministrativa alla zona di Ostia. "Ci sono già stati in passato- ha precisato De Pierro - ben due tentativi di andare in questa direzione, entrambi sonoramente sconfessati dal democratico voto referendario che ha mostrato in modo inequivocabile lorientamento della popolazione residente a riguardo.
Noi dellItalia dei Diritti siamo assolutamente contrari in quanto nella realtà ostiense si annidano grossi interessi affaristici in cui spesso va ad infilarsi lazione di alcuni elementi deviati dellapparato istituzionale, come più volte abbiamo denunciato. Nonostante la maggior parte dei dipendenti pubblici sul territorio sia impeccabile nellespletamento delle sue funzioni, le lobby imprenditoriali riescono sempre ad individuare deprecabili cellule compiacenti su cui far leva per portare a termine le loro azioni criminogene.
A nostro parere il XIII municipio già gode di congrui margini di autonomia. Anche lo stesso distaccamento territoriale del tribunale civile e penale probabilmente sarebbe stato da evitare”.