«Banda degli avvocati» truffa comune di Roma e Telecom

172.8K visualizzazioni

Roma - Singolare notizia quella diffusa stamane da alcuni media della capitale che hanno reso nota un'importante truffa ai danni del comune di Roma e di Telecom Italia. Al centro del mirino della polizia stradale sono finiti "i furbetti del quartierino" di turno, otto avvocati accusati di aver messo su una vera e propria organizzazione criminale che avrebbe permesso alla "gang" di appropriarsi di una somma di denaro che si aggira intorno ai dieci milioni di euro.

Un magistrale stratagemma che ha visto il coinvolgimento di circa quaranta persone e che si serviva di una complice all’interno dell’ufficio sgravi e rimborsi del comune stesso e di un secondo, dipendente dell’ufficio legale di Telecom .

Pare che il denaro venisse ottenuto attraverso risarcimenti documentati da false sentenze e da falsi atti di transazione stragiudiziale, in alternativa come corrispettivo per prestazioni professionali inesistenti emesse da avvocati coinvolti nell’organizzazione.

Duro il commento del segretario romano dell’Italia dei Valori Roberto Soldà , tra l’altro dipendente comunale che ha accolto con sconcerto la notizia relativa alla presenza di una talpa all’interno degli uffici del comune: " Condanno senza mezzi termini un'azione come quella resa nota oggi dalla stampa - ha dichiarato Soldà - un'azione che non danneggia soltanto il comune di Roma o la Telecom, ma l’intera collettività . Un solo euro intascato in modo fraudolento va a ledere i diritti di chiunque possegga realmente il titolo per ottenere un rimborso. Mi auguro che il comune si costituisca parte civile nell’ambito del processo che seguirà a questa incredibile vicenda - ha concluso il segretario romano - con la speranza che il denaro ingiustamente tolto alla casse in questione venga recuperato e quindi impiegato in opere pubbliche.

È importante che le forze dell’ordine mantengano alta l’allerta nei confronti di attività criminali come questa, che tolgono risorse allo Stato e contribuiscono, se non scoperte, ad alimentare in qualche cellula circoscritta della società , la convinzione secondo cui le istituzioni possono venire facilmente aggirate, a vantaggio di qualcuno disposto a truffare l’intera collettività ".

Ufficio Stampa Segretario Romano Italia dei Valori
Roberto Soldà
Addetto stampa
Valentina Lombardi
Capo Ufficio Stampa
Antonello De Pierro
via Virginia Agnelli 89 00151 Roma
tel. 06-65494632; cell. 333-3062235
e-mail: idvroma@yahoo.it