A 850 anni della morte di Alfonso VII

Il CMI ha commemorato a Burgos il Re di Castiglia e di León

175.8K visualizzazioni

I Monarchici del CMI sono anati nel Regno di Spagna per ricordare la figlia di Alfonso VI Re di Leon e di Castiglia e della sua terza moglie, Costanza di Borgogna, Urraca (1080-1126), che sposò il valoroso Re di Aragona e Navarra Alfonso I il Battagliero. Furono proclamati entrambi Re di Castiglia e di León mentre al giovane Principe ereditario Alfonso veniva assegnata la Galizia.

Papa Pasquale II annullò il matrimonio, lasciando la sola Urraca (che morì nel 1126) Regina di Castiglia e León. Le successe il figlio, che regnerà fino alla morte, il 21 agosto 1157, con il nome di Alfonso VII di Castiglia.

La sua vita ed i 21 anni di regno sono stati studiati durante un convegno il 21 agosto a Burgos, a cura dell’AIRH a nome del CMI. Nell’occasione, nel Pantheon dei Re di Castiglia del Convento Reale, detto Monastero di las Huelgas Reales, il CMI ha reso omaggio anche alla Principessa Margherita di Savoia (1589-1655), Duchessa di Mantova, Vice Regina del Portogallo, figlia del Duca di Savoia Carlo Emanuele I, alla quale aveva riservata una sepoltura nel Santuario di Vicoforte Mondovì, da lui eretto e dove è sepolto.

Eugenio Armando Dondero
Portavoce
Coordinamento Monarchico Italiano