Il CMI all’VIII Giornata europea della cultura ebraica

I Monarchici del CMI parteciperanno domenica alle celebrazioni ebraiche

176.6K visualizzazioni

I Monarchici del CMI sono sempre stati vicini allo Stato d'Israele, per il quale chiedono rispetto della sovranità e della sicurezza, e alle comunità ebraiche con le quali ricorda spesso l’atto di Re Carlo Alberto del febbraio 1848, a pochi giorni della proclamazione dello Statuto.

Sinagoghe aperte, visite guidate per le strade del ghetto, una mostra sugli ebrei e la città , presentazioni di libri, conversazioni, danze ebraiche, dolci tipici e film.
È questo il ricco programma dell’ottava Giornata europea della cultura ebraica, che si celebra in tutta l’Italia e in 30 paesi, domenica 2 settembre.

Dopo Roma (2005) e Napoli (2006), il CMI ha scelto Torino, Modena e Reggio Emilia per l’iniziativa, che quest'anno si intitola "Sentieri e parole, testimonianze ebraiche".
Lo scopo è di far conoscere la storia e le tradizioni, perché la conoscenza è senza dubbio il miglior mezzo per comprendere che pur avendo storie, provenienze e religioni diverse, gli ebrei sono parte della storia d'Italia.

A Modena e Reggio Emilia le sinagoghe resteranno aperte dalle 9 alle 19, mentre alle 9.30, alle 11.30, alle 15.30 e alle 17.30 sono in programma visite guidate per le strade del ghetto.
Alle 10.30, in piazza Mazzini, sono previsti il saluto delle autorità e l’inaugurazione del plastico che rappresenta il quartiere del ghetto prima dell’abbattimento. Sarà inoltre presentato il libro "Vita e società ebraica di Modena e Reggio Emilia: l’età dei ghetti", a cura di Federica Francesconi e Luisa Levi D'Ancora.

Alle 11.30, invece, Luisa Modena presenta il libro di Fulvio Diego Papouchado "Viaggio in un ghetto emiliano" (Edizioni Terra e identità ).

Alle 16.30, in sinagoga, si svolgerà una conversazione sul tema "Vita e società ebraica di Modena e Reggio Emilia: l’età dei ghetti", a cura di Adolfo Lattes, mentre in piazza Mazzini si svolgeranno a partire dalle 16 laboratori e animazioni di danze ebraiche a cura di Terra di Danza e, dalle 17.30, degustazione di dolci tipici a cura dell’Agriturismo Agazzotti di Formigine (dove alle 13 è previsto un pranzo a tema).
Dalle 9 alle 19 di domenica 2 settembre sarà aperta in piazza Mazzini una libreria specializzata a cura della Nuova Tarantola.

Infine, lunedì 3 settembre alle 21.15, sarà proiettato al supercinema estivo di via Carlo Sigonio il film "La strada di Levi", regia di Davide Ferrario.

Nella notte tra l’11 e il 12 dicembre 2003, la Sinagoga è stata il luogo dell’unico attentato suicida di matrice islamica su suolo italiano: un immigrato giordano, Al Khatib Muhannad Shafiq Ahma, si è fatto esplodere a bordo della sua macchina, sulla quale aveva caricato bombole di gas. l’attentato ha causato danni lievi alla struttura.

La Comunità ebraica torinese offrirà , dalle ore 10 alle ore 20, una serie di iniziative, con visite guidate (il Tempio Grande e, nel sotterraneo, il Tempio Piccolo ed il minuscolo Tempietto con gli antichi arredi provenienti da Chieri), mostra di sculture di Ariel Finzi, Gabriel Levy e Roberto Zargani, quadri di Jessica Gabbal, Salvatore Greco, Anna Rinaldi, fotografie di Daniela Passigli e Sandra Reichenbach. Le sale della Comunità proporanno la mostra del pittore torinese Dario Treves dedicata al periodo americano. l’Adei (Associazione donne ebree) offrirà un assaggio della cucina kasher. Una piccola fiera del libro presenterà testi della cultura ebraica, cartoline, cd musicali. Le scuole elementari Colonna e Finzi, la media Artom, aperte alla frequenza anche dei bambini non ebrei, spiegheranno i programmi con un laboratorio artistico.
Alle ore 11,30 visita alle strade che furono del ghetto: appuntamento in via Des Ambrois per scendere in contrada San Filippo, ora via Maria Vittoria e raggiungere la Mole Antonelliana progettata per essere una Sinagoga, ma poi ceduta alla città . Alle 21 al cinema Massino, documentario "Via Milano n.7 - Testimonianze del Tempio Israelitico di Alessandria". Inoltre, all’Archivio storico di Chieri (via Vittorio Emanuele II) sarà allestita una mostra di documenti sugli ebrei locali; ci saranno anche visite guidate nel ghetto in via della Pace.

Lunedì 3 alla Comunità incontro coordinato da Alberto Cavaglion: "Kadoglie? Personaggi, immagini, temi dal Risorgimento a Giustizia e Libertà ". Interviene Alain Elkann.

Infine domenica 9 settembre nella Sinagoga di Carmagnola (via Bertini 8) si aprirà l’esposizione permanente "Parole, oggetti, immagini e architetture delle sinagoghe piemontesi" a cura di Paola Valentini e Franco Lattes.

Eugenio Armando Dondero
Portavoce
Coordinamento Monarchico Italiano