Il Presidente Prodi partecipa a 62° Anniversario Liberazione

169.3K visualizzazioni

Roma; l’Italia conquista la Libertà su Ladysilvia; Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, partecipa domani, 25 aprile 2007, in occasione del 62° Anniversario della Liberazione, alle Cerimonie di deposizione da parte del Capo dello Stato, della Corona d'alloro all’Altare della Patria, sulla Tomba del Milite Ignoto e di consegna delle Medaglie d'Oro al Valor Militare ed al Merito Civile.

25 aprile 1945: l’Italia conquista la Libertà
Il presidente del Consiglio dei Ministri, Romano Prodi, partecipa domani, 25 aprile 2007, in occasione del 62° Anniversario della Liberazione, alle Cerimonie di deposizione da parte del Capo dello Stato, della Corona d'alloro all’Altare della Patria, sulla Tomba del Milite Ignoto e di consegna delle Medaglie d'Oro al Valor Militare ed al Merito Civile.

Alla cerimonia interverranno anche il Ministro della Difesa, Arturo Parisi e il Ministro dell’Interno, Giuliano Amato.

Parallelamente, il Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, parteciperà , a Viterbo, alle celebrazioni in memoria dei caduti della Resistenza e ricorderà gli studenti e gli insegnanti che presero parte alla lotta al nazifascismo, dando la vita per il ritorno della democrazia nel nostro Paese.

PROGRAMMA
Ore 8,50 Il Presidente del Consiglio dei Ministri giunge all’Altare della Patria ove è accolto dal Segretario Generale della Presidenza del Consiglio, dal proprio Consigliere Militare e dal capo del Dipartimento del Cerimoniale di Stato

Ore 9,00 Arrivo del Capo dello Stato che, dopo aver ricevuto glí Onori, incontra il Presidente del Consiglio insieme ai Presidenti degli altri Organi costituzionali?Ascesa della Scalea del Vittoriano
Deposizione da parte del Presidente della Repubblica della Corona d'alloro sulla Tomba del Milite Ignoto
Discesa della Scalea Trasferimento in tribuna

Ore 9,15- Inizio Cerimonia di consegna delle Medaglie d'Oro al Valor Militare ed al Merito Civile?- Intervento del Ministro della Difesa ?- Intervento del Ministro dell’Interno
Consegna delle Medaglie da parte del Presidente della Repubblica

Ore 10,15- Onori Militari finali al Capo dello Stato -- Onori alla Bandiera di Guerra che esce dallo Schieramento
Al termine, il Presidente del Consiglio lascia l’Altare della Patria

25 aprileLa Brigata ebraica Alla festa della Liberazione dal nazifascismo, per la prima volta a Roma, sfilerà lo striscione 'Brigata ebraica' (Jewish Infantry brigade Group), una formazione militare alleata, inquadrata nell’esercito britannico, che operò durante la seconda guerra mondiale.

Il corpo venne costituito nel 1944, dopo una lunga trattativa fra le autorità ebraiche in Palestina ed il governo britannico, che amministrava quei territori sulla base del mandato ricevuto dalla Società delle Nazioni al termine della prima guerra mondiale. Ne facevano parte ebrei provenienti non solo dai territori che sarebbero divenuti l’attuale Israele ma anche da altre terre allora soggette al controllo britannico (Canada, Sudafrica ed Australia), cui si sarebbero uniti poi altri militari ebrei, di origine polacca e russa. A comandare la brigata fu nominato il brigadier generale canadese Ernest Frank Benjamin.

Dopo un primo addestramento in Egitto, la Brigata venne inviata nel novembre 1944 sul fronte italiano, dove i soldati ricevettero un ulteriore addestramento. l’unità fu quindi integrata nell’VIII Armata britannica e dislocata nei pressi di Alfonsine, combattendo a fianco di unità italiane e polacche, distinguendosi in numerose operazioni militari in Emilia Romagna.

Alla fine della guerra l’unità fu trasferita, nell’ambito delle forze di occupazione alleate, in Belgio ed Olanda, infine smobilitata nel luglio del 1946 per ordine del governo britannico, anche per le crescenti tensioni che si registravano in Medio Oriente.

Moltissimi dei circa 5mila soldati che ne fecero parte, una volta tornati in Israele portarono con sè l’esperienza militare acquisita, contribuendo in maniera significativa alla nascita dell’esercito israeliano ed alle sue vittorie nelle prime guerre che presto si trovò a sostenere.

La commemorazione si svolgerà nel pomeriggio a Piazza Venezia con il patrocinio del Comune di Roma e della Comunità ebraica romana.

a cura di : www.governo.it

La Redazione Ladysilvia