L’AFRICA “FA PAURA”? USA CREANO COMANDO UNIFICATO PER IL CONTINENTE

175.9K visualizzazioni

MISNA AFRICA: SU LADYSILVIA: La creazione di un comando unificato del Pentagono per l’Africa è stata annunciata ieri dal segretario americano alla Difesa Robert Gates in un’audizione davanti al Senato di Washington. Finora le responsabilità militari relative all’Africa erano suddivise in tre dipartimenti regionali: la zona del Corno d’Africa " dove alla fine di dicembre gli Usa hanno ammesso di aver bombardato almeno in un caso la Somalia anche se la loro presenza militare è più estesa " era affidata al comando centrale per il Medio Oriente (Centcom), il Madagascar sotto la responsabilità del dipartimento per il Pacifico mentre il resto del continente al comando Usa in Europa.

All’inizio di gennaio il governo di Algeri aveva respinto la proposta Usa di ospitare sul suo territorio la sede del ’Comando generale in Africa’ (Africom), di cui si parlava da alcuni mesi. Secondo un quotidiano di Algeri, il rifiuto sarebbe stato in linea con il principio delle autorità di non ospitare forze straniere sul proprio territorio. Scartata l’opzione dell’Algeria, secondo lo stesso giornale algerino, gli Usa si sarebbero rivolgerti a Mali o Niger, già coinvolti in un programma pluriennale di aiuti militari statunitensi in Africa Occidentale.

Da alcuni anni l’attuale amministrazione di Washington sta effettuando operazioni militari finalizzate spesso ai propri interessi strategici in diversi paesi " a partire dal Medio Oriente " giustificate di frequente come interventi di lotta al terrorismo. Dall’Africa gli Stati Uniti aumenteranno considerevolmente l’acquisizione di petrolio nei prossimi anni, soprattutto dalla zona del Golfo di Guinea, dove hanno intensificato la propria presenza anche con esercitazioni militari congiunte.
[EB]