MADAGASCAR: SU LADYSILVIA: È un alto ufficiale dell’esercito ed ex-ministro, il generale Charles Rabemananjara, il nuovo primo ministro del Madagascar.
Lo si apprende da un decreto emesso oggi dal presidente Marc Ravalomanana, insediatosi ieri per un nuovo mandato dopo l’ampia vittoria, quasi il 55% dei voti espressi, riportata alle presidenziali del dicembre scorso. Poco prima della cerimonia di insediamento del capo di Stato, infatti, il primo ministro in carica Jacques Sylla (alla guida del governo da quando Ravalomanana prese il potere nel 2002) aveva rassegnato le dimissioni sue e del suo gabinetto.
Nel precedente esecutivo, Rabemananjara era titolare del ministro degli Interni e della Riforma amministrativa. Nei prossimi giorni, il nuovo capo di governo dovrà presentare una lista dei nomi dei componenti del nuovo gabinetto.
RAVALOMANANA SI INSEDIA COME OTTAVO PRESIDENTE
Lotta alla povertà e piena integrazione regionale: questi i due punti fermi del nuovo mandato del presidente del Madagascar Marc Ravalomanana, vincitore delle elezioni dello scorso dicembre con quasi il 55% delle preferenze espresse, e insiediatosi ieri come ottavo presidente della storia della grande isola africana nell’Oceano Indiano dalla sua indipendenza dalla Francia nel 1960.
Ad assistere alla cerimonia, tenuta nella capitale Antananarivo, ieri c’erano decine di migliaia di persone a cui il presidente ha promesso una completa trasformazione dell’isola per farla competere a livello globale.
Una trasformazione da attuare, ha detto Ravalomanana nel suo discorso, attraverso la lotta alla povertà e la piena integrazione regionale attraverso un rafforzamento della cooperazione con gli altri paesi della Comunità di sviluppo dell’Africa australe (Sadc), del Mercato comune per l’Africa orientale e meridionale (Comesa) e della Commissione dell’Oceano indiano (Coi): tutti organismi regionali di cui il Madagascar è parte integrante.
“L’integrazione regionale attraverso tutte le organizzazioni a cui siamo legati e la partecipazione in vari gruppi commerciali globali sono adesso più importanti che mai per aiutare il nostro paese a crescere e migliorare la nostra competitività ” ha detto Ravalomanana, il quale ha poi aperto all’opposizione, invitandola a mettere da parte le differenze e i disaccordi per unirsi ai progetti di trasformazione del paese. Alla cerimonia hanno partecipato anche una dozzina di delegazioni straniere: dalla Cina alla Francia, passando per Giappone, Usa. [MZ]
FONTE: MISNA
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità