AFGHANISTAN, ELEZIONI PARLAMENTARI RINVIATE A DATA DA DESTINARSI

168.0K visualizzazioni

Le elezioni parlamentari, previste in Afghanistan per il prossimo 21 maggio, sono state rinviate a data da destinarsi e potrebbero slittare di alcuni mesi per problemi logistici e di sicurezza. Lo hanno confermato fonti ufficiali delle Nazioni Unite in Afghanistan, ricordando che, in base alla nuova costituzione, qualsiasi appuntamento elettorale deve essere annunciato entro 90 giorni dalla data prevista per la convocazione alle urne.

Il portavoce dell’Onu, Manoel de Almeida e Silva, ha precisato che, se il voto si fosse effettivamente tenuto il 21 maggio, saremmo già entrati nel periodo dei 90 giorni, perciò, essendo mancato qualsiasi annuncio ufficiale da parte del presidente afgano Hamid Karzi, le elezioni sono da considerarsi rinviate. Secondo alcuni la votazione " la prima per eleggere il parlamento afgano dalla caduta del regime talebano (1996-2001) - potrebbe slittare anche di sei mesi.

L’Onu si dice comunque fiducioso che entro breve Karzai annuncerà la data definitiva. Elezioni presidenziali e parlamentari si sarebbero dovute tenere in Afghanistan a giugno 2004, ma problemi di sicurezza e di registrazione degli aventi diritto hanno fatto rimandare l’appuntamento; le presidenziali si sono poi svolte a ottobre dello stesso anno, mentre il voto per il parlamento è stato ulteriormente posticipato. [LM]

http://www.misna.org