“Italia dei Valori” fin dai tempi della sua nascita, ha cercato d’incarnare l’ideale della “Politica del Fare”, in contrapposizione alle morenti ideologie. Un’idea nata circa dieci anni or sono e che alla fine ha avuto ragione, data l’improvvisa semplificazione del quadro politico in atto, fra sparizione di simboli politici storici e costituzione di nuovi partiti che hanno abbandonato i vecchi vessilli.
Uno dei primi obiettivi della “Politica del Fare” di “Italia dei Valori” è stato quello di ricucire il rapporto ormai logorato tra i cittadini, la politica e le Istituzioni.
Per queste ragioni, “Italia dei Valori” in Provincia di Lecce nelle persone dell’assessore Carlo MADARO, del signor Giovanni D’AGATA, dell’avv. Francesco D’AGATA e della signora Rosalba BOVE ha ispirato la creazione, prima in tutto il Nostro Paese, di due uffici: lo “Sportello dei Diritti” e il “Servizi Immigrazione Salento”, proprio per ricostruire quel ponte crollato fra la cittadinanza e la cosiddetta “Casta” politica ed istituzionale, al solo fine di tutelare i diritti di tutti i cittadini, italiani e non.
Nella sede di viale Marche di Lecce, al n. 17, è iniziata così una continua processione della più variegata umanità che entra sosta ed esce, alla ricerca delle soluzioni ai più disparati problemi (spesso gravissimi!) che la pubblica amministrazione normalmente non riesce o non può dare. E tutto questo, ad un costo quasi pari a zero per le casse dell’Ente!
L’idea dell’assessorato è rappresentata da un tentativo di fornire delle risposte concrete e possibilmente rapide ai problemi che lo stesso apparato burocratico dello Stato, ci pone quotidianamente innanzi, evitando comunque un’inutile duplicazione di servizi, o un’antistorica burocratizzazione in periodo di deregulation.
L’ampio significato della parola “diritti” ha permesso di intervenire anche relativamente a tutte quelle situazioni nelle quali il cittadino è utente-consumatore-lavoratore rispetto a soggetti di diritto privato: gli uffici in questo modo rappresentano dei contenitori aperti alla tutela di tutte le lesioni della sfera personale dei cittadini e dei piccoli imprenditori.
Fin dalla creazione non è stata sottovalutata l’importanza della diffusione delle iniziative; così, tutti i progetti, i casi più eclatanti, le numerose denunce di disservizi, i problemi di malasanità , hanno trovato spazio sui media e su numerosi siti o blog di internet, attraverso un’attività di comunicazione degna dei più organizzati uffici stampa.
I due servizi nati contemporaneamente sono già attivi da circa due anni, e rappresentano una attività pionieristica nella pubblica amministrazione non trovando eguali nella nostra nazione.
“SERVIZI IMMIGRAZIONE SALENTO” ha iniziato la sua attività nel gennaio 2005 su progetto ideato dall’attuale coordinatrice sig.ra Rosalba Bove, nei locali attrezzati dall’Amministrazione Provinciale per far fronte alle esigenze degli immigrati e dei cittadini italiani interessati al fenomeno data la carenza di servizi adeguati che tengano conto del fatto che la presenza di cittadini provenienti da ogni dove del mondo, delle loro famiglie e dei loro figli spesso nati in Italia, sta modificando ed ha già modificato la conformazione socio-culturale della provincia di Lecce.
II progetto SERVIZI IMMIGRAZIONE SALENTO mira, a valorizzare e coordinare risorse e competenze già esistenti sul territorio nell’ottica di un’offerta integrata di servizi che, partendo dallo studio dei mutamenti in atto salvaguardi le specificità culturali di ciascun soggetto interessato.
Inoltre l’Amministrazione nell’ambito di una politica volta all’erogazione di servizi resi ai cittadini ed ai giovani ha attivato nei locali di Viale Marche un sistema informativo (totem) che consente tra l’altro una libera e gratuita navigazione nella rete INTERNET e l’autoconsultazione immediata di alcuni servizi istituzionali con possibilità di stampare in tempo reale la documentazione richiesta.
Lo “SPORTELLO DEI DIRITTI” è uno spazio creato per l’attività di consulenza o d’intervento in tutte quelle situazioni in cui il cittadino si senta leso in un suo fondamentale diritto e non trovi una risposta adeguata o tempestiva alla sua esigenza di giustizia.
Lo SPORTELLO che attualmente è ospitato nei locali accanto al SERVIZI IMMIGRAZIONE SALENTO, è un luogo di ascolto nel quale alcuni operatori volontari, esperti in legge e collaboratori dell’Assessore, mettono a disposizione a titolo di volontariato, parte del loro tempo e delle loro competenze per raccogliere le lamentele di cittadini esausti o, a volte, perfino disperati.
E’ nato così, per esempio, all’interno dello SPORTELLO un “COMITATO PER GLI AUTOMIBILISTI LECCESI”, che ha come finalità il ripristino della legalità in tutte quelle situazioni in cui il cittadino nella sua veste di automobilista sia stato multato “ingiustificatamente” ed illegittimamente.
Ed allora, come è ormai noto a gran parte della cittadinanza salentina, lo staff dell’Assessore ha messo in atto una vera e propria battaglia mediatico-giurisprudenziale nei confronti di tutte quelle amministrazione pubbliche, in particolare alcuni comuni, che pur di far cassa sono disposte ad emettere sanzioni amministrative anche a dispetto dei normali iter logico-giuridici previsti dalla legge e dai regolamenti. Gli addetti al servizio, quindi, predispongono dei ricorsi amministrativi e prefettizi, fino a presenziare alle udienze innanzi al Giudice di Pace competente: la novità che tutto è effettuato a titolo gratuito. C’è infine da dire che fino ad oggi, le istanze preposte sono state nella gran parte dei casi accolte e le sentenze, spesso innovative, pubblicate dalla stampa.
Sempre sulla scia della tutela dei diritti lesi, uno spazio importante è dedicato ad una delle problematiche particolarmente care all’ex giudice: la “malasanità ”. In questi casi è lo stesso Assessore a raccogliere le testimonianze e a consigliare chi ha a che fare con queste gravissime questioni.
Così, non si potevano dimenticare i problemi sul luogo di lavoro, in particolare il mobbing, o l’antiracket e l’usura in una terra come la nostra dove i soggetti colpiti non si contano, tanto grande è il numero degli interessati. In questi casi, lo SPORTELLO è un vero e proprio “Centro di ascolto” nel quale gli addetti indirizzano i cittadini, nel più totale rispetto della privacy, verso il percorso più idoneo da seguire per il ripristino dei propri interessi lesi.
Va sottolineato, infine, che molte delle iniziative sono state intraprese in collaborazione con il mondo associativo, ed in particolare le associazioni dei consumatori, ed altre realtà che hanno spesso trovato ospitalità all’interno dello SPORTELLO, e fra queste ricordiamo il WWF, “DONNE EUROPEE " FEDERCASALINGHE”, l’ “Associazione contro la cultura socio-mafiosa”, l’Università del Salento.
Insomma, un pout-pourry di situazioni, in quello che abbiamo definito un contenitore perennemente aperto alle esigenze di tutti, cittadini e non, due uffici che guardano a quella che dovrebbe essere un’amministrazione vicina alla gente proiettata verso il futuro e realmente indirizzata ai principi costituzionali del buon andamento e della corretta amministrazione ed al di fuori dei giochi politici.
Ma per queste ragioni, ed al fine di poter proseguire negli impegni intrapresi e per continuare quelle battaglie in favore della cittadinanza abbiamo bisogno del concreto sostegno di tutti quegli amici che hanno potuto toccar con mano i servizi offerti dallo “Sportello” per la prossima tornata elettorale del 13 e 14 aprile per le elezioni di Camera e Senato, al fine di rafforzare sul Nostro Territorio un partito che ha fatto la scelta di stare vicino alla gente.
Italia dei Valori
della Provincia di Lecce
Sede Provinciale “Itala dei Valori” di Lecce "
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni