ELEZIONI -- Buona affermazione e maggioranza relativa alla Cdu-Csu di Edmund Stoiber, ma grandi probabilità che alla fine le elezioni politiche tenutesi domenica in Germania confermino alla guida del Paese la coalizione composta da socialdemocratici e verdi. Il risultato è comunque ancora in bilico e legato, come tutte le proiezioni confermano, a una manciata di voti.
Ciò che sembra emergere con chiarezza è la crescita della Cdu-Csu che avrebbe il 39,1 per cento dei voti (35,2 alle precedenti elezioni), mentre la Spd arretrerebbe fino al 38,1 per cento (dal precedente 40,9). Un risultato, se confermato, politicamente significativo che tuttavia, parlando di seggi e maggioranze, rende decisivo il gioco delle alleanze e quindi il risultato dei partiti minori.
Attualmente infatti i verdi (alleati della Spd) appaiono in netto vantaggio sui Liberali (potenziali alleati dei cristiano-democratici) in modo tale da compensare il cattivo risultato del partito di Gerhard Schroeder. I verdi otterrebbero l’8,8 per cento (6,7 alle ultime elezioni) e i Liberali il 7,5 (rispetto al precedente 6,2). Gli ex comunisti della Pds - con cui peraltro nessuna delle due coalizioni si era detta disposta a collaborare - sarebbero invece scesi al 3,8 per cento.
In altre parole al Bundestag, la Spd avrebbe 249 seggi e i verdi 56: insieme arriverebbero a 305, sufficienti per governare. La Cdu-Csu arriva invece a 250 seggi e i liberali a 48 (298 in tutto). La Pds otterrebbe 2 seggi.
Stoiber, parlando ai militanti democristiani, ha cantato vittoria, ma si è concentrato sul solo dato certo: il fatto che il suo partito abbia la maggioranza relativa. Quanto all’esito generale delle elezioni, il candidato della Cdu-Csu si è limitato a dire: "Teniamo le dita incrociate". Simile il tenore del discorso di Schroeder, che ai suoi supporters ha detto: "Abbiamo buone speranze di continuare nel nostro lavoro".
Positivo, naturalmente, anche il commento del leder verde Joschka Fischer: ''Al termine di questa serata elettorale ci saranno ancora le condizioni per una maggioranza rossoverde, con un nostro maggiore peso. Ci siamo battuti per il rinnovamento economico e sociale del nostro Paese, e intendiamo continuare su questa strada".
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate