Palmeri e Landi consegnano a Besta e Negri due zucche di Halloween con 40mila euro per ricerca su epilessia

172.3K visualizzazioni

Milano: Gli Halloween dell’Aice, due zucche con un contributo complessivo di 40mila euro raccolti nel 2008 attraverso il 5 x 1000, gli sms solidali e i contributi diretti dei cittadini per la ricerca contro l’epilessia, sono stati consegnati agli Istituti Besta e Negri di Milano dal Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri e dall’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna. Seguendo lo slogan “con l’Aice Halloween ha il sale in zucca”, i milanesi potranno continuare a sostenere gli studi su una patologia sociale che riguarda 500mila italiani (quasi l’1% della popolazione) con il 30% dei casi resistenti ai farmaci, attraverso il c.c. Unicredit n. 3183424 (Iban IT96B0200802450000003183424). Anche quest’anno i costi organizzativi dell’iniziativa non saranno sottratti al ricavato, che sarà quindi devoluto interamente ai medici.

“Halloween a Milano " ha detto il Presidente Manfredi Palmeri " non sarà solo una giornata di festa ma, com’è ormai nostra tradizione, anche un’occasione di solidarietà , con un’iniziativa concreta per la salute delle persone con epilessia. Con la ricerca possiamo sconfiggere la malattia, con l’informazione combattiamo i pregiudizi che ancora esistono e offendono le coscienze di tutti: va sostenuto il percorso normativo, interrotto durante la scorsa legislatura, per riconoscere il ’diritto alla guarigione’ da questa patologia e i percorsi di integrazione sociale dovuti a una vera e propria disabilità ”.

“L’epilessia " ha detto l’assessore Giampaolo Landi di Chiavenna - è riconosciuta nel nostro Paese come ’malattia sociale’, tuttavia ancora troppo spesso è fonte di discriminazioni e preconcetti che colpiscono la rispettabilità dei malati portandoli persino a nascondere la propria affezione. Questo rende ancora più importante il ruolo dell’informazione e della ricerca. Le associazioni che operano accanto alle Istituzioni e a eccellenze mondiali, come il Besta e il Negri, hanno quindi il compito e il dovere di diffondere una cultura più sensibile verso la persona”.

Silvio Garattini, Presidente dell’Istituto Mario Negri, ha sottolineato come “senza ricerca non c’è progresso: per competere servono risorse adeguate”.

Alla conferenza stampa erano presenti anche il Presidente nazionale dell’Aice Giovanni Battista Pesce, il Presidente del Comitato scientifico dell’Aice Raffaele Canger, i medici-ricercatori degli Istituti Besta e Negri Giuliano Avanzini e Annamaria Vezzani, che hanno annunciato le prossime campagne di sensibilizzazione: gli sms di solidarietà per San Valentino e gli eventi aperti alla città in occasione della Giornata nazionale per l’epilessia il prossimo 3 maggio.