CNR: Tecniche non distruttive di materiali lapidei

166.2K visualizzazioni

Tecniche di analisi non distruttive di materiali lapidei naturali ed artificiali nei Beni Culturali

SU LADYSILVIA; Il workshop, organizzato dall’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (ISMN - CNR), dal Dipartimento di Fisica e Tecnologie Relative (DiFTeR) dell’Università di Palermo e dal Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro (CRPR) della Regione Sicilia, continua la presentazione delle attività scientifiche che i tre enti organizzatori svolgono nell’ambito della diagnostica e della conservazione dei Beni Culturali.

La giornata di studio, dedicata ai materiali lapidei naturali ed artificiali, intende essere un ulteriore momento di incontro tra esperti del mondo della scienza e della conservazione e restauro per sottolineare la sempre maggiore necessità del confronto interdisciplinare tra le diverse figure professionali nell’affrontare problematiche relative ai Beni Culturali.

La giornata di studio è divisa in due parti. La mattina prevede gli interventi di eminenti esponenti della comunità scientifica nazionale ed internazionale riguardanti tecniche innovative di indagine chimico-fisica applicate ai materiali lapidei e ceramici. Nel pomeriggio si prosegue con l’inaugurazione dei Laboratori Integrati di Ateneo realizzati presso il DiFTeR (Università di Palermo) per lo studio e la caratterizzazione dei Beni Culturali e la presentazione di numerosi case studies riguardanti l’applicazione di avanzate tecniche strumentali.

Comitato Scientifico

Dott.ssa Maria Pia Casaletto - ISMN - CNR
Dott. Gabriel Maria Ingo - ISMN - CNR
Prof.ssa Maria Brai - DIFTER, Università di Palermo
Prof. Giuseppe Raso - DIFTER, Università di Palermo
Ing. Patrizia Livreri - DIEET, Università di Palermo
Prof. Maurizio Leone - DSFA, Università di Palermo
Arch. Guido Meli - CRPR, Regione Sicilia
Comitato Organizzativo
Dott.ssa Maria Pia Casaletto - ISMN - CNR
Prof.ssa Maria Brai - DIFTER, Università di Palermo
Ing. Patrizia Livreri - DIEET, Università di Palermo
Dott.ssa Giuseppa Maria Spano’ - CRPR, Regione Sicilia
Dott. Francesco Caruso - ISMN - CNR
Sig.ra Rosalia Scalici - ISMN - CNR
Ing. Tiziano Schillaci - DIFTER, Università di Palermo

Call for Papers: contributi per la sessione POSTER: Preparare un contributo di max 4 pagine A4 (figure e bibliografia incluse) da consegnare al momento della registrazione per la pubblicazione nella sezione Poster degli Atti del Workshop.
DeadLines: Iscrizione al Workshop entro il 12/02/2007

TUTTI I PARTICOLARI SU CNR:
http://www.cnr.it/cnr/events/CnrEventi?IDn=1152