Osserviamo insieme il transito di Venere martedì 8 giugno

173.0K visualizzazioni

MILANO: Il transito del pianeta Venere sul disco del Sole che si verificherà nella mattinata di martedì 8 giugno è un fenomeno raro, che avviene a coppie distanziate di 8 anni (il prossimo transito sarà nel 2012) intervallate però da oltre 120 anni: l’ultimo transito di Venere si è verificato nel 1882; quello di quest’anno è un passaggio particolarmente favorevole per chi lo osserva dall’Italia, in quanto sarà visibile per tutta la sua durata (circa 6 ore, dalle 7:20 alle 13:23); tale fortunata circostanza si avrà di nuovo, sul nostro territorio, soltanto nel 2247.

L’Associazione Tuscolana di Astronomia metterà a disposizione del pubblico i propri strumenti di osservazione in quattro diverse località , per dar modo al pubblico di seguire al meglio l’interessante fenomeno; in ognuno di questi luoghi saranno a disposizione del pubblico dei telescopi con i quali si potrà osservare il fenomeno attraverso quei filtri che sono indispensabili per evitare gli irreparabili danni alla vista che si produrrebbero guardando il Sole senza le apposite schermature.

Una postazione sarà allestita a partire dalle 7:20 a Frascati (Roma), in piazza Marconi, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali, Educative e Sociali del Comune di Frascati e con l’Assessorato alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma; esperti astrofili dell’ATA ed esponenti degli Istituti di Ricerca dell’area romana illustreranno il fenomeno agli intervenuti e alle scolaresche, mentre si potrà osservare il fenomeno sia attraverso telescopi e binocoli che proiettato su un maxischermo.

Anche a Latina, al Planetario “Livio Gratton” del Liceo scientifico “G. B. Grassi” in via Sant’Agostino (via del Lido), gli esperti dell’ATA terranno delle presentazioni per illustrare il fenomeno; si terranno inoltre delle lezioni al Planetario a cura del prof. Gualtiero Grassucci, docente del Liceo, e sarà possibile osservare il transito anche sul sito internet Appuntamento con l’ATA a Frascati, Latina, Roma e Cori http://www.venere2004.it. Anche qui l’appuntamento è a partire dalle 7:20.

L’ATA sarà inoltre presente per osservare il transito di Venere a Roma, in piazza Damiano Sauli (quartiere Garbatella), nell’ambito di un’iniziativa dell’Università degli Studi “Roma Tre” che prevede anche una serie di interventi di astronomi e astrofisici nel Teatro Palladium in piazza Bartolomeo Romano, e a Cori (LT), nella Scuola media “Massari” in via Vittorio Veneto, nel centro del paese dei Monti Lepini.

Le iniziative dell’ATA per l’osservazione del transito di Venere si inquadrano nell’ambito del progetto promosso a livello nazionale dall’Unione Astrofili Italiani che sta allestendo un sito internet appositamente dedicato al grande evento: http://www.venere2004.it , dove il fenomeno sarà trasmesso in diretta anche attraverso immagini riprese dal telescopio dell’Osservatorio “Franco Fuligni”, gestito dall’ATA a Rocca di Papa (Roma).

A livello europeo, il coordinatore delle iniziative è l’ESO (European Southern Observatory " Osservatorio Europeo Australe), che ha realizzato il sito http://www.vt-2004.org .

Per ogni ulteriore informazione sulle iniziative ATA, si può far riferimento al sito www.ataonweb.it o agli indirizzi e-mail info@ataonweb.it e ufficiostampa@ataonweb.it.

Responsabile Ufficio Comunicazione:
dott. Paolo Ferretti