Asta record a Tokyo,tonno rosso venduto a 300mila euro

166.0K visualizzazioni

Tokyo: L’esemplare, 342 chilogrammi, era stato pescato al largo dell’isola settentrionale di Hokkaido ed è stato acquistato dai due proprietari di un ristorante di sushi in Giappone e a Hong Kong. Acquistato per 32,49 milioni di yen, si tratta del tonno più costoso della storia del Giappone, dopo il record di 20 milioni di yen raggiunto nel 2001: lo ha indicato un responsabile di Tsukiji, il più grande mercato di pesce del mondo.

Un tonno rosso è stato venduto al prezzo record di circa 300mila euro in occasione della prima asta dell’anno al mercato ittico di Tsukiji, a Tokyo. L’esemplare, 342 chilogrammi, era stato pescato al largo dell’isola settentrionale di Hokkaido ed è stato acquistato dai due proprietari di un ristorante di sushi in Giappone e a Hong Kong. Acquistato per 32,49 milioni di yen (298mila euro), si tratta del tonno più costoso della storia del Giappone, dopo il record di 20 milioni di yen (183mila euro) raggiunto nel 2001: lo ha indicato un responsabile di Tsukiji, il più grande mercato di pesce del mondo.

A questo prezzo, i pezzi di sashimi (pesce crudo) o sushi (accompagnato da riso) dovrebbero essere proposti circa a 3.450 yen (31,65 euro) l’uno, hanno calcolato gli organi di informazione giapponesi. “Sono contento“, ha dichiarato il commerciante di Hong Kong ai giornalisti. “E’ un buon esemplare. Il prezzo elevato è dovuto alla forte domanda all’estero“. Complessivamente sono stati venduti 538 tonni rossi all’asta di questa mattina all’alba. Secondo i mass media, il tonno di qualità superiore è sempre più apprezzato in Cina e la partecipazione dei cinesi alle aste hanno fatto schizzare i prezzi.

Il Giappone consuma l’80% dei tonni rossi pescati nel mondo, in particolare sotto forma di sushi. Grazie a una pressione intensa presso i Paesi in via di sviluppo, il governo giapponese è riuscito a marzo a far respingere un divieto del commercio del tonno rosso dell’Atlantico orientale e del Mediterraneo, durante una riunione della convenzione internazionale sul commercio delle specie selvatiche minacciate