Tokyo: L’esemplare, 342 chilogrammi, era stato pescato al largo dell’isola settentrionale di Hokkaido ed è stato acquistato dai due proprietari di un ristorante di sushi in Giappone e a Hong Kong. Acquistato per 32,49 milioni di yen, si tratta del tonno più costoso della storia del Giappone, dopo il record di 20 milioni di yen raggiunto nel 2001: lo ha indicato un responsabile di Tsukiji, il più grande mercato di pesce del mondo.
Un tonno rosso è stato venduto al prezzo record di circa 300mila euro in occasione della prima asta dell’anno al mercato ittico di Tsukiji, a Tokyo. L’esemplare, 342 chilogrammi, era stato pescato al largo dell’isola settentrionale di Hokkaido ed è stato acquistato dai due proprietari di un ristorante di sushi in Giappone e a Hong Kong. Acquistato per 32,49 milioni di yen (298mila euro), si tratta del tonno più costoso della storia del Giappone, dopo il record di 20 milioni di yen (183mila euro) raggiunto nel 2001: lo ha indicato un responsabile di Tsukiji, il più grande mercato di pesce del mondo.
A questo prezzo, i pezzi di sashimi (pesce crudo) o sushi (accompagnato da riso) dovrebbero essere proposti circa a 3.450 yen (31,65 euro) l’uno, hanno calcolato gli organi di informazione giapponesi. “Sono contento“, ha dichiarato il commerciante di Hong Kong ai giornalisti. “E’ un buon esemplare. Il prezzo elevato è dovuto alla forte domanda all’estero“. Complessivamente sono stati venduti 538 tonni rossi all’asta di questa mattina all’alba. Secondo i mass media, il tonno di qualità superiore è sempre più apprezzato in Cina e la partecipazione dei cinesi alle aste hanno fatto schizzare i prezzi.
Il Giappone consuma l’80% dei tonni rossi pescati nel mondo, in particolare sotto forma di sushi. Grazie a una pressione intensa presso i Paesi in via di sviluppo, il governo giapponese è riuscito a marzo a far respingere un divieto del commercio del tonno rosso dell’Atlantico orientale e del Mediterraneo, durante una riunione della convenzione internazionale sul commercio delle specie selvatiche minacciate
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute