Italia: Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa ha incontrato nel pomeriggio dello scorso 22 Settembre, a Palazzo Baracchini, l’Ambasciatore americano in Italia S.E. David H. Thorne.
Nel corso del cordiale colloquio l’Ambasciatore Thorne ha espresso parole di sincero ringraziamento, a nome dell’Amministrazione statunitense, per il lavoro svolto dai militari italiani in Afghanistan, sia nello sviluppo di attività operative sia nell’addestramento a favore delle Forze di Sicurezza afgane. In tal senso ha espresso la propria sincera ammirazione per l’opera degli istruttori dei Carabinieri e delle altre Forze Armate.
Al riguardo, l’Ambasciatore Thorne ha fatto riferimento alle parole espresse recentemente dal Gen. Petraeus sull’impegno dei militari italiani, confermando l’apprezzamento per il loro operato e sottolineando i progressi compiuti nella Regione ovest, a guida italiana, per acquisire il pieno controllo del territorio e favorire il ritorno alla normalità della popolazione.
Il Ministro La Russa, per sua parte, ha confermato il massimo impegno italiano in Afghanistan in questo delicato, ma decisivo, momento di transizione della responsabilità di controllo del territorio alle Autorità afgane.
Nell’occasione, l’Ambasciatore USA ha voluto esprimere le proprie condoglianze per la morte del Cap. Romani, caduto in Afghanistan nel corso di un’attività operativa, ed ha augurato la pronta guarigione dell’altro militare rimasto ferito.
Il Ministro La Russa, a sua volta, ha inteso comunicare il proprio cordoglio e quello delle Forze Armate italiane per la morte di nove militari statunitensi, deceduti a seguito di un incidente a bordo di un elicottero nel sud dell’Afghanistan.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1