Monza: Mercoledì 9 e giovedì 10 dicembre una delegazione della Giunta monzese, guidata dal Sindaco Marco Mariani e composta dall’Assessore alla Salute Marco Baldoni e dall’Assessore alle Attività Produttive Paolo Gargantini, si è recata a Bruxelles rispondendo all’invito del Centro Europeo Risorse Umane.
Scopo della visita portare a conoscenza di autorevoli esponenti della Commissione Europea l’attuale realtà monzese, in particolare delle esigenze della città per quanto riguarda il recupero della Villa Reale e le prospettive di sviluppo legate al mondo dell’università con il Polo Universitario d’eccellenza e al mondo dell’imprese. Nel corso degli incontri ha suscitato interesse la notizia data dal Presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni relativa al prossimo prolungamento della metropolitana fino a Rondò dei Pini che completerà il quadro di sviluppo delle infrastrutture locali.
La delegazione monzese ha incontrato in momenti diversi l’onorevole Fiorello Provera, Augusto Bonucci, Direttore generale del Dipartimento Trasporti della Commissione Europea, Mario Sepi Presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo, Andrea Pierucci capo gabinetto dell’Ufficio di Presidenza del Comitato Economico e Sociale Europeo, Massimiliano Dragoni Segretario generale dell’Unità “pianificazione strategica” della Commissione Europea approfondendo, tra l’altro, la realtà e le prospettive future delle piccole e medie imprese locali in ambito economico e di sviluppo tecnologico. La delegazione ha incontrato anche il professor Jacques Sporcq della fondazione UET (Università Europèenne du Travail) con la quale il Comune di Monza ha dato vita recentemente a un ufficio di relazioni con la Comunità Europea a Bruxelles.
Il Sindaco Marco Mariani ha lanciato l’idea di un importante progetto di tutela ambientale in grado di snellire il traffico urbano salvaguardando il Parco.
Sono state gettate le basi per riprendere il tema “cultura e impresa” attraverso un nuovo convegno internazionale in Villa Reale previsto nel mese di febbraio e che coinvolgerà la nuova Provincia, gli enti locali, il Ministero dell’Istruzione, la Commissione Europea e il Comitato economico sociale europeo.
“Il nostro percorso iniziato nel 2007 " precisa il Sindaco Marco Mariani - ha raggiunto un felice punto di arrivo e contestualmente di partenza. Le dichiarazioni e le attestazioni di stima ricevute dagli esponenti della Commissione europea ci lasciano ben fiduciosi per il raggiungimento concreto
dei nostri obiettivi che tendono a sviluppare culturalmente, scientificamente, industrialmente e quindi economicamente il nostro territorio di Monza e Brianza”.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology