SUDAN / Minsa, su Ladysilvia; È salito a 117 morti e 1477 casi di contagio il bilancio dell’epidemia di meningite in corso dall’inizio del 2007 in Sud Sudan. Lo ha riferito l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) nel suo ultimo bollettino, precisando che le aree più colpite dall’epidemia sono quelle di Warrap, Yambio, Maridi e Mundi, anche se la malattia si sta diffondendo in 8 dei 10 stati del Sud Sudan.
Il batterio responsabile " identificato nel Neisseria Meningitides " sta colpendo soprattutto giovani di età compresa tra i 5 e i 29 anni. Gli esperti fanno sapere che, nonostante la campagna di vaccinazione avviata dalle autorità sudanesi nelle scorse settimane, la meningite sta continuando a diffondersi, favorita dal clima secco di questo periodo e, verosimilmente, l’epidemia non si arresterà prima di maggio/giugno quando arriveranno le prime piogge.
L’Oms ha comunque sottolineato le difficoltà nel raccogliere i dati soprattutto riguardo ad alcune province ed ha evidenziato come, a differenza di altre patologie (come il colera), le epidemia di meningite si possono contenere rapidamente se in possesso di dati affidabili sul comportamento della malattia.
Il Sud Sudan si trova in quella che gli esperti chiamano “la fascia della meningite”, la zona a sud del Sahara che va dal Senegal all’Etiopia in cui vivono 300 milioni di persone che ciclicamente affrontano grandi epidemie di malattia. La meningite fa la sua comparsa durante la stagione secca, quando, tra dicembre e gennaio, comincia a spirare il caldo e secco vento Harmattan, principale vettore dei germi responsabili della malattia. [MZ]
LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità