OLTRE DUE MILIONI DI DOLLARI PER GIACIMENTI DI URANIO

FOTO: casalasamericas.tripod.com URANIO E LE SUE MANIFESTAZIONI SUGLI ESSERI UMANI

168.2K visualizzazioni

NUOVE CONCESSIONI PER RICERCA GIACIMENTI DI URANIO

NIGER: SU LADYSILVIA: Quattro permessi di prospezioni per la ricerca di uranio sono stati concessi dal governo del Niger a una compagnia mineraria canadese per la zona a nord di Agadez.

Lo ha riferito una fonte del ministero delle miniere citata dalla stampa locale.

La società , con sede a Toronto, ha garantito investimenti per oltre due milioni di dollari in ciascuna delle quattro esplorazioni che effettuerà nei prossimi tre anni.

#ccc">
Effetti dell’uranio impoverito. La "guerra nucleare di bassa intensità " è ormai entrata nel novero delle mostruosità correnti dell’imperialismo. [DA PASTI.ORG]
Le autorità di Niamey hanno anche autorizzato ricerche per nuovi giacimenti per la società Cominak (compartecipata da una società governativa e dalla Francia), già attiva da alcuni decenni nel paese.

Il Niger " falsamente accusato in un dossier-patacca di aver venduto uranio all’Iraq di Saddam Hussein - nel 2005 ha prodotte circa 3.090 tonnellate (erano oltre 4.300 nel 1981) ed è il terzo esportatore mondiale dopo Canada e Australia.

Oltre alle due miniere gestite da società controllate dai francesi, la ’China National Uranium Corporation’ di Pechino ha ottenuto licenze per lo sfruttamento di due giacimenti di uranio della regione di Agadez. Altrove nel continente, significativi depositi dello stesso minerale si trovano anche in Namibia (sotto controllo di società sudafricane), Zambia e Centrafrica. [EB]

FONTE: MISNA