A RAMALLAH, CONFERMATA NOTIZIA MORTE DI ARAFAT SABATO I FUNERALI

La notizia della morte di Yasser Arafat, presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese (Anp), avvenuta alle 3,30 all’ospedale militare Percy di Clamart, alla perfiferia di Parigi, è stata confermata a Ramallah, da Tayeb Abdel Rahim, uno degli aiuti dello scomparso. [MB]

RINVIATA A SABATO LA CERIMONIA. FUNERALI DI YASSER ARAFAT SI TERRANNO NELl’AEROPORTO DEL CAIRO

Ultime ore di Arafat: funerali al Cairo, sepoltura a Ramallah
Bisogna rispettare le ultime ore di un uomo che sta andando incontro alla morte. Queste le parole del primo ministro francese Raffarin. All’ospedale militare di Clemart, Arafat è in coma profondo e per tutta la giornata si sono rincorse di nuovo le voci e le smenite del suo decesso. Un lungo addio che potrebbe concludersi molto presto: da Parigi a Ramallah i sussurri prevedono l’annuncio della morte del rais tra oggi e venerdì: due date che con il funerale da svolgersi entro 24 ore incrociano due festività islamiche sacre di fine ramadan.

Ieri a Ramallah sono entrate le ruspe nella Moqata: qui verrà eretto il mausoleo. È il segno dell’accordo raggiunto con Israele per la sepoltura nel luogo divenuto simbolo degli ultimi tormentati anni del rais. Le televisioni di tutto il mondo si stanno attrezzando per seguire le esequie di Arafat. Mentre si prega per il rais a Gaza e in Cisgiordania, al Cairo si prepara la zona dell’aeroporto dove si svolgerà la cerimonia ufficiale con la presenza dei capi di Stato e delle delgazioni.

Arafat seduto
Mohammed Abd al-Rahman Abd al-Raouf Arafat

ISRAELE ACCETTA SEPOLTURA A RAMALLAH
Il governo israeliano ha vaccettato che Yasser Arafat venga seppellito a Ramallah. Lo afferma la radio militare israeliana. La decisione è stata presa dal premier Ariel Sharon anche in considerazione di pressioni americane in questo senso, ha aggiunto l’emittente. ''Il consiglio di sicurezza ha deciso di permettere la sepoltura di Arafat a Ramallah'' ha indicato la radio. Riserve nei confronti del progetto di seppellire Arafat, dopo la sua morte che sembra imminente, nel palazzo presidenziale della Muqata dove ha vissuto in permanenza negli ultimi tre anni, sono state espresse dai servizi di sicurezza israeliani. Questi ultimi temono da un lato che l’afflusso di decine di migliaia di persone per i funerali consenta anche ai gruppi armati di rafforzare le loro reti in Cisgiordania, indebolite dall’azione dell’esercito e dei servizi negli ultimi due anni, e che Ramallah, alle porte di Gerusalemme, possa diventare un luogo di pellegrinaggio per i nazionalisti arabi e palestinesi.

MISNA / TG5 / ANSA