OPERAZIONE CONDOR: GIUDICE TAPIA, DOMANI INTERROGATORIO PINOCHET

171.5K visualizzazioni

CHILE: È stato fissato per domani, giovedì, l’interrogatorio dell’ex-dittatore (1973-1990) General Augusto Pinochet Ugarte sul suo presunto coinvolgimento della cosiddetta ’Operación Cóndor’, l’operazione di repressione congiunta contro gli oppositori di sinistra messa in atto dalle dittature latinoamericane al potere in Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Paraguay e Uruguay negli Anni ’70 e ’80, costata la vita a centinaia di persone.

Lo si apprende da un’ordinanza firmata dal giudice cileno Juan Guzmán Tapia, titolare del processo, che contestualmente ha respinto anche la richiesta di realizzare nuove visite mediche, presentata dai legali dell’ex-generale, 88 anni. L’interrogatorio, inizialmente previsto per lunedì 6 settembre, era stato annullato a causa della decisione degli avvocati di Pinochet di chiedere alla Corte suprema di sollevare Tapia per presunta “inadeguatezza” dal processo sull’Operazione Condor. Due giorni fa l’Alto tribunale ha riconosciuto nella Corte d’appello di Santiago il foro competente per decidere sul ricorso dei legali di Pinochet, precisando che nel frattempo il giudice Tapia può procedere con gli interrogatori preventivati.

Di qui, la decisione di convocare l’ex-dittatore per giovedì 9 settembre. Rimane, a questo punto, solo da fissare il luogo, cosa che Tapia ha chiesto di fare agli avvocati di Pinochet.

In caso di mancata risposta, l’interrogatorio potrebbe svolgersi nella residenza dell’ex-generale, nel quartiere di La Dehesa, nella capitale Santiago.[LL]

http://www.misna.org