Terrorismo: GB; ABC, sventato progetto di attentato chimico

LONDRA - I servizi d'intelligence britannici ed americani hanno sventato un progetto di attentato chimico in Gran Bretagna.

Secondo quanto rivela l’agenzia di stampa PA, citando la televisione americana Abc, l’esplosione doveva sprigionare un prodotto chimico altamente tossico, il tetrossido di osmio.

In un servizio trasmesso negli Stati Uniti, Abc ipotizza che i terroristi volessero colpire la metropolitana di Londra, l’aeroporto di Gatwick o un centro commerciale affollato. Sempre secondo Abc la polizia e i servizi di sicurezza sono stati allertati dopo che un centro di intercettazioni ha colto un riferimento all’attacco.

Gli esperti ritengono che se sprigionato in spazi chiusi l’agente chimico possa essere letale, provocando la cecità e la morte per soffocamento.

Terrorismo. Sventato attentato chimico in Gran Bretagna
La televisione statunitense 'Abc' ha affermato che il governo britannico sospetta che- l’attentato chimico fosse nei progetti dei nove presunti fondamentalisti arrestati la settimana scorsa nel circondario londinese; all’epoca si parlò di un loro intento di confezionare e far detonare un ordigno di straordinaria potenza, e fu pure confiscata mezza tonnellata di nitrato d'ammonio, un fertilizzante comunemente impiegabile anche per attentati.

Nessuno accennò tuttavia all’osmio tetrossido. La molecola di quest'ultimo- è formata da quattro atomi di ossigeno e uno di osmio, un elemento metallico; ciò che ne fa una sostanza utilissima in laboratorio, poichè accelera le reazioni chimiche, lo rende d'altronde pericolossimo a contatto con l’uomo. Eer di più una sua peculiarità - è quella di far sviluppare un eventuale incendio, o un'esplosione, con rapidità assai maggiore rispetto alla norma.

http://www.rainews24.rai.it