Minaccia attentati, Dambruoso: vuoti legislativi da colmare

165.8K visualizzazioni

Lo ha messo in luce oggi il sostituto procuratore Stefano Dambruoso del pool anti-terorrismo di Milano, al termine di un'audizione davanti al Comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti (Copaco).

"Il mantenimento dello stato di diritto per tutti i cittadini”¦ è insuperabile. Ciononostante ci sono Paesi di indiscussa tradizione democratica che, condizionati da fatti gravissimi di terrorismo, hanno emanato delle legislazioni”¦ espressione di quelle esigenze di lotta", ha detto Dambruoso, che da anni indaga sull’eversione di matrice islamica.

Dambruoso ha portato l’esempio del "mujaeddin, combattente ”¦ disposto a sacrificare la propria vita come kamikaze o in guerra", la cui figura "nel nostro ordinamento non è prevista: c’è un vuoto legislativo".

Il magistrato ha poi sottolineato come oggi non si possa più ritenere al Qaeda - ritenuta responsabile degli attentati spagnoli costati la vita a 201 persone - un'entità unica come prima dell’11 settembre 2001, data degli attacchi negli Usa.

"Il cosiddetto regionalismo in cui si è frantumata l’ex al Qaeda è una realtà (per cui) si parla di leader diversi”¦ soggetti che hanno maturato esperienza anche nei (suoi) campi di addestramento e che oggi operano in gruppi locali", ha detto Dambruoso.

Dopo gli attentati a Madrid si è fatta pressante l’esigenza per i paesi europei di adottare nuove soluzioni legislative e operative per garantire maggiore sicurezza.