Esplode razzo su rampa di lancio Almeno 21 morti in Brasile, decine i feriti

172.8K visualizzazioni

E’ esploso sulla rampa di lancio della base dell’isola brasiliana di Alcantara quando ormai mancavano meno di due giorni alla partenza ed è stata una strage. Almeno ventuno morti fra i tecnici che stavano mettendo a punto gli ultimi preparativi per il lancio. Con una dichiarazione che rende l’idea di tutta la drammaticità di quanto è successo, il ministro della Difesa brasiliano, Josè Viegas, ha detto: "contiamo i sopravvissuti per capire quanti siano i morti". La deflagrazione è stata infatti devastante: il vettore -la cui partenza era prevista per dopodomani- è esploso improvvisamente sulla rampa di lancio, sembra per l’accensione imprevista di uno dei quattro razzi che lo dovevano portare in orbita. Ma per ora si tratta solo di ipotesi. Dopo l’esplosione, avvenuta alle 18.30 ora italiana, di ieri, sono scattati i soccorsi, resi non facili dal fatto che la base si trova su un'isola al largo del Brasile settentrionale.

I feriti sarebbero decine. Sulla base infatti lavorano almeno 220 persone e ancora non si sa esattamente quanto devastanti siano state le conseguenze dell’esplosione. Il vettore, la cui partenza era prevista per dopodomani, doveva portare in orbita due satelliti anch'essi di fabbricazione brasiliana.

Una carriera decisamente sfortunata quella del VLS-1, questa la sigla del razzo, che ha già avuto altri incidenti: in due casi, nel '97 e nel '99, fu fatto esplodere in volo subito dopo la partenza, perché a causa di alcuni malfunzionamenti rischiava di ricadere sulla base lancio.