India-Pakistan: prove di disgelo

Nuova Delhi nomina un nuovo ambasciatore a Islamabad

NUOVA DELHI -- l’India ha inviato una lettera al governo pakistano in cui ha chiesto formale approvazione alla nomina di un nuovo rappresentante del governo indiano a Islamabad. Lo ha annunciato mercoledì un portavoce del ministero degli Esteri di Nuova Delhi, Navtej Sarma.

I due Paesi, che vivono da anni in una situazione di pericolosa tensione, con guerre minacciate e quasi dichiarate, stanno compiendo ulteriori passi verso la distensione. Era dal 2001 che l’India non disponeva di una rappresentanza diplomatica in Pakistan.

l’India, che sta riallacciando i legami con i vicini pakistani, mette comunque in guardia che l’instaurazione di relazioni ordinarie richiede maggiori sforzi da parte del governo pakistano nella lotta al terrorismo nei pressi del confine indiano. Nuova Delhi spera anche in proposte "più accettabili" per il commercio regionale, ha spiegato Navtej Sarma.

"Salutiamo le iniziative del Pakistan - ha detto Sarma, leggendo un comunicato del ministero -, ma ricordiamo che vanno ancora compiuti molti specifici passi per intraprendere in maniera significativa la strada della distensione. Noi possiamo solo assicurare di essere pienamente votati al miglioramento delle relazioni tra le due nazioni".

Martedì, intanto, il Pakistan ha annunciato l’intenzione di riallacciare le relazioni diplomatiche e altre misure, tra cui il ripristino dei collegamenti ferroviari, aerei e stradali attraverso il confine indo-pakistano. La finalità , ha spiegato il governo pakistano, è "sostenere il dialogo" tra due Stati divisi da una frontiera lunga 2.900 chilometri.

Continua...