WASHINGTON (Reuters) -- Una associazione di avvocati ha annunciato la sua intenzione di denunciare per falso in bilancio il vicepresidente americano Richard Cheney e la Halliburton, società da lui guidata per cinque anni prima di rientrare in politica.
l’annuncio da parte di Judicial Watch giunge a poche ore di distanza dal discorso con il quale il presidente americano George Bush ha proposto un irrigidimento delle norme federali per la repressione del falso in bilancio delle società quotate e sull’onda di una serie di scandali che hanno coinvolto nei mesi e nelle settimane scorse importanti società americane.
La Halliburton, una società che si occupa di energia e di costruzioni ha sede a Dallas, in Texas, e a maggio aveva reso noto di essere oggetto di una indagine della Securities and exchange commission (Sec, l’ente federale di controllo), per il modo con il quale aveva contabilizzato alcuni lavori.
Judicial Watch, che presenterà la sua denuncia oggi a Dallas, dice che la sua iniziativa mira a evitare che i discorsi di Bush allontanino l’attenzione dal ruolo svolto dal vicepresidente e dalla sua società : "Se nel caso del vicepresidente si decidesse di guardare da un'altra parte, si costituirebbe il precedente secondo il quale l’elite di Washington è al di sopra della legge", dice in un comunicato il presidente della organizzazione, Larry Klayman.
Nel merito, il comunicato afferma che le azioni della Halliburton, di Cheney e degli altri amministratori hanno avuto la conseguenza di "sopravvalutare le azioni della società , ingannando gli azionisti e altri soggetti".
Jennifer Millerwise, portavoce di Cheney, sostiene che le accuse sono "senza fondamento". Analogamente, la portavoce della Halliburton, Wendy Hall, dice di ritenere che le accuse non abbiano "alcuna consistenza". La società ha già affermato che le modalità di bilancio attualmente sotto inchiesta, adottate dalla società nel 1998, seguono i criteri generalmente adottati dalle società di costruzione.
La società decise di mettere in bilancio alcuni crediti vantati nei confronti di alcuni clienti, anche se il loro preciso ammontare era ancora da stabilre.
Il 1 luglio una fonte governativa ha rivelato che il vicepresidente Cheney era stato contattato dalla Sec nell’ambito di questa inchiesta. Il presidente della Sec, Harvey Pitt - lui stesso accusato dagli oppositori di essere troppo sensibile agli interessi dei consigli di amministrazione - aveva detto il giorno prima che l’indagine sarebbe andata avanti comunque. "Non diamo salvacondotti a nessuno - aveva detto alla rete televisiva Abc - Chiunque violi la legge, sarà da noi perseguito".
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni