MEDIORIENTE -- E’ morto mercoledì a Ramallah, in Cisgiordania, il fotografo italiano Raffaele Ciriello, colpito da una raffica di proiettili partita da un carro armato israeliano. La notizia è stata confermata dal ministero degli Esteri.
Ciriello è stato colpito sei volte al petto, e uno dei proiettili gli ha tranciato l’aorta, riferiscono fonti dell’Arab care medical hospital, la struttura medica dove è stato ricoverato. Ciriello è giunto in ospedale in condizioni già molto gravi e dopo poco è morto.
Un collega che si trovava con lui, Amedeo Ricucci, ha riferito a CNN che insieme stavano seguendo alcuni palestinesi armati. Si sono ritrovati in una zona centrale della città dove non c’erano scontri, quando un carro armato israeliano è sbucato fuori all’improvviso ed ha fatto fuoco contro Ciriello, senza alcun preavviso. Ciriello è il primo giornalista straniero morto nel conflitto medio orientale.
Il fotografo aveva 42 anni, era originario di Milano e lavorava come freelance. Si trovava in Medio Oriente per il Corriere della Sera. Aveva lavorato diverse volte in zone di guerra, fra cui Sierra Leone, Afghanistan, Ruanda, Libano e Kosovo.
l’incidente è avvenuto in una giornata di forti tensioni nella regione. Tre palestinesi sono rimasti uccisi e violente sparatorie erano in corso nella città della Cisgiordania. Ramallah è stata occupata martedì dall’esercito israeliano; è stata l’operazione militare più consistente dall’occupazione da parte israeliana della striscia di Gaza e della Cisgiordania nel 1997. Martedì 41 persone - israeliane e palestinesi - sono morte nel corso degli scontri in Cisgiordania e a Gaza
NOTA SPECIALE LADYSILVIA
Ciriello Raffaele, è una persona speciale, e Silvia Carrassi, Gioachino Bartolotta e Emanuele Rizzo, con orgoglio, fanno le loro condoglianze a tutta la famiglia di Ciriello.
A tal proposito, sarà nostra cura creare un’area dedicata a questo free-lance, che ha dato la vita per mostrare a tutto il mondo le immagini che ogni giorno troviamo nelle pagine dei giornali quotidiani come il CORRIERE DELLA SERA.
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”