Sparatoria contro l’aereo che trasporta a Cuba i talebani

Il C-17 è riuscito a decollare regolarmente

AFGHANISTAN (CNN) -- Una forte sparatoria è scoppiata giovedì sera all’aeroporto di Kandahar mentre un aereo da trasporto americano decollava con i primi prigionieri di Al Qaeda diretti a Cuba.

Secondo quanto riferisce l’inviato della CNN sul posto, Bill Hemmer, gli spari sono stati uditi dalla parte nord della pista. Sul C-17 c’erano una ventina di detenuti destinati ad essere ospitati nel campo militare di Guantanamo, sotto controllo americano nell’isola caraibica.

Non è chiaro se l’obiettivo dei colpi di arma da fuoco fosse l’aereo, che è riuscito tuttavia a decollare senza problemi. I marines della base a Kandahar si sono schierati in posizione difensiva. Dopo il pesante scambio di colpi, sull’aeroporto è sceso il silenzio. l’unico movimento che si registra nella zona è un elicottero che sorvola la base.

Il trasferimento dei primi prigionieri alla base di Guantanamo a Cuba è stato organizzato fra imponenti misure di sicurezza. I prigionieri indossano una divisa arancione, è stata tagliata loro la barba e sono stati divisi in gruppi di dieci-quindici. I primi venti sono stati fatti salire sull’aereo da trasporto diretto a Cuba incatenati e in fila indiana.

Durante il viaggio, i prigionieri saranno incatenati ai loro posti e verranno loro somministrati sedativi. La durata del volo è di venti ore ed è previsto uno scalo tecnico per il rifornimento di carburante. La rotta, per motivi di sicurezza, non è stata resa nota.

La base aerea da dove è decollato il C-17 si trova a 11 chilometri a sud-est di Kandahar. Vi si trovano 1500 marines, per la maggior parte americani, insieme ad australiani, tedeschi e britannici.